Sagra del cinghiale a San Gregorio da Sassola: sabato 23 aprile e domenica 24 aprile
Alle 12:00 pranzo a base di pappardelle al ragù di cinghiale e cinghiale alla cacciatora, in serata cena con salsicce e carne grigliata. Il tutto annaffiato da vino rosso. È questo il menù della XIII edizione della Sagra del cinghiale a San Gregorio da Sassola, non lontano da Tivoli e a 40 km circa da Roma. La sagra si terrà sabato 23 e domenica 24 aprile in piazza Candita Brancaccio ed è organizzata dall’associazione Cacciatori squadra La Torre. Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare il Castello Brancaccio e la Villa comunale.
San Gregorio da Sassola, infatti, è un paesino dall’aspetto ancora medievale, un tempo protetto da Castello Brancaccio Questa costruzione, nata intorno al X secolo solo a scopi difensivi, si è poi trasformata con le ristrutturazione del Cinquecento e del Seicento in una lussuosa residenza nobiliare. Dal 1991 è diventato proprietà comunale ed oggi è gestito da privati.
Oltre alla possibilità di visitare il castello, sabato 23 aprile ci saranno anche le semifinali e le finali del torneo di calciobalilla, mentre la sera Giulia Rubenni, in arte Ghibli, esibirà al pubblico i suoi lavori di sand art. Domenica 24 aprile spazio agli amanti dei cani, fin dalla mattina, quando sarà possibile iscriverli all’esposizione cinofila amatoriale che ci sarà il pomeriggio. I bambini, invece, alle 17:00 potrenno giocare al tradizionale gioco della pentolaccia.
Per arrivare a San Gregorio da Sassola prendete la A24 (Tangenziale est verso fuori Roma) e uscite a Tivoli. Mantenete la sinistra per restare su Via Maremmana Inferiore e svoltate a sinistra su via Polense. Seguite le indicazioni per San Gregorio da Sassola e in circa 10 minuti sarete alla sagra. Se vi è più comodo l’A24 è l’uscita numero 14 del Grande Raccordo Anulare.