Matteo Salvini in Campidoglio
in foto: Matteo Salvini in Campidoglio

Possibili disagi sul fronte del traffico e del trasporto pubblico a Roma nella giornata di domani, sabato 19 ottobre, per la concomitanza di tre manifestazioni. La più grande sarà quella della Lega di Matteo Salvini in piazza San Giovanni, dove è previsto l'arrivo di decine di migliaia di persone che arriveranno nella Capitale anche con autobus, circa 400, e con treni speciali.

  • Sono previsti divieti di sosta nell'area di San Giovanni già da diverse ore prima della manifestazione. Inoltre sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria in:
    • via Vincenzo Lamaro dall'intersezione con via Tuscolana alla intersezione con via Quinto Publicio, ambo i lati, esclusa area parcheggio interna adiacente studi di Cinecittà;
    • via Walter Procaccini da via di Torrespaccata a piazza Ettore Viola lato destro di entrambi i sensi di marcia;
    • via Quinto Publicio dall'intersezione con viale Palmiro Togliatti sino all'intersezione con via Rolando Vignali lato destro di entrambi i sensi di marcia;
    • via Stefano Oberto all'interno dell'area di parcheggio fronte mercato rionale Cinecittà est escluso lato adiacente fabbricati;
    • circonvallazione Tuscolana da via Caio Canuleio a via Tuscolana sul lato destro della carreggiata con direzione Via Tuscolana.
    • Per quanto riguarda il trasporto pubblico presso le stazioni della linea A della metropolitana, Subaugusta, Cinecittà, Anagnina, verranno predisposte aree di sosta riservate ai pullman dei partecipanti alla manifestazione.
  • Dalle 11:00, per ragioni di sicurezza, sarà sospeso il capolinea bus di piazza di Porta San Giovanni. Dalle 16:00 sarà chiusa anche la fermata della Metro A di San Giovanni.
  • La linea 792 sarà limitata su via della Ferratella in Laterano (all'altezza dell'attraversamento pedonale). Le linee della Roma Tpl 218 e 665 modificheranno il percorso: la 218 sarà limitata all'altezza di via Faleria/via Appia; la 665 si fermerà a via Magna Grecia. Sono possibili deviazioni ai percorsi delle linee bus 16, 81, 85, 87 e 650. In caso di limitazioni alla circolazione su via Emanuele Filiberto e viale Carlo Felice, si aggiungerà la deviazione delle linee 51, 360, 590 e del tram 3.

Le altre manifestazioni di domani

  • A Roma sono previste nel pomeriggio di sabato in piazza dell'Esquilino e lungo Corso Vittorio Emanuele II altre due manifestazioni:
    • Dalle 15 alle 19, in piazza dell'Esquilino, tra via Cavour e l'Obelisco, è prevista una manifestazione di protesta contro i decreti sicurezza (attesi circa 500 partecipanti). Per questo la Questura di Roma ha disposto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta (ad eccezione dei veicoli per disabili) in piazza dell'Esquilino e in piazza Santa Maria Maggiore. Possibili temporanee deviazioni per le linee di bus C3, 16, 70, 71, 75, 360, 590, 649 e 714.
    • Dalle 17 alle 19 si terrà un corteo per la pace e il rispetto dei diritti umani da piazza della Chiesa Nuova a largo Giovanni XXIII (attese circa 250 persone). Previsto un corteo lungo corso Vittorio Emanuele II, largo Ottavio Tassoni, via del Banco di Santo Spirito, piazza e Ponte Sant'Angelo.