video suggerito
video suggerito

Ruba 330mila euro dai conti della scuola, in manette direttore amministrativo

Il direttore amministrativo di un istituto scolastico di Pomezia è finito agli arresti domiciliari, notificatigli in mattinata dai carabinieri del comune a sud di Roma, con l’accusa di aver sottratto dalle casse della scuola, più di 330mila euro tra il 2010 e il 2014.
A cura di Va.Re.
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il direttore amministrativo di un istituto scolastico di Pomezia è finito agli arresti domiciliari, notificatigli in mattinata dai carabinieri del comune a sud di Roma, con l'accusa "di falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, truffa aggravata e occultamento di atti". Di fatto l'uomo è accusato di aver rubato, tra il 2010 e il 2014, oltre 330mila euro destinati al pagamento dei fornitori delle scuole per cui era responsabile dell'amministrazione economica. Al dirigente sono stati sequestrati in via preventiva due appartamenti, uno a Ostia e uno in zona Magliana, oltre a un conto corrente.

L'indagine ha preso il via dalla denuncia di un preside che, insospettito da alcune anomalie nei conti riscontrate a seguito delle lamentele di una delle ditte fornitrici che aveva fatto presente di vantare un credito con la scuola, nonostante nei registri dell'istituto tutte le forniture risultassero saldate. Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei carabinieri "in più occasioni e in modo continuativo l'uomo avrebbe falsificato i mandati di pagamento, già posti alla firma dei dirigenti scolastici, alterando i beneficiari che venivano di volta in volta indicati come il direttore amministrativo stesso, suoi conoscenti o anche suoi creditori. È stato accertato che l'indagato aveva creato dei «doppioni» dei mandati di pagamento con identico numero di protocollo, ma con diverso contenuto, affinché presso la scuola fossero conservati i mandati di pagamento intestati ai reali creditori, mentre quelli inviati realmente all'incasso erano tutti intestati ad altri".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views