897 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Vittoria è la prima nata in acqua all’ospedale San Filippo Neri

Primo parto in ambiente subacqueo all’ospedale San Filippo Neri di Roma. La bimba si chiama Vittoria e pesa 3.310 chili. “Con questo primo parto in acqua si avvia l’utilizzo di una vasca sanitaria di ultima generazione, con un livello altissimo di sicurezza per le donne e per i nascituri”, commenta Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1.
A cura di Enrico Tata
897 CONDIVISIONI
La vasca utilizzata per il parto in acqua all'ospedale San Filippo Neri di Roma
La vasca utilizzata per il parto in acqua all'ospedale San Filippo Neri di Roma

Si chiama Vittoria e pesa 3,310 chili la prima bimba nata in acqua al San Filippo Neri di Roma. Questa mattina all'ospedale di Roma nord, tra la Cassia e la Trionfale, c'è stato il primo parto in ambiente subacqueo. Alle 8 e 21, dopo un travaglio tranquillo e spontaneo, la piccola è venuta alla luce in acqua e senza traumi. Il parto in ambiente acquatico migliora l’elasticità dei tessuti e il rilassamento muscolare e del pavimento pelvico, diminuisce la pressione addominale, velocizza la dilatazione del collo dell’utero e consente di alleviare il dolore in modo naturale grazie al rilascio delle endorfine.

"L’area travaglio parto del San Filippo Neri, interamente rinnovata nel 2016, dispone di tecnologie molto innovative ed è dotata di cromoterapia. Con questo primo parto in acqua si avvia l’utilizzo di una vasca sanitaria di ultima generazione, con un livello altissimo di sicurezza per le donne e per i nascituri", commenta Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1.

È importante sapere, si legge nella nota diffusa dalla Asl, che i corsi di accompagnamento a questo tipo di nascita sono riservati a gravidanze a basso rischio e consentono – attraverso l’informazione e la formazione di donne ben motivate – di affrontare un parto spontaneo senza ricorrere all’analgesia epidurale.

897 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views