Roma, vigili urbani in assemblea: quattro ore di stop e traffico a rischio
Un'assemblea dei vigili urbani di Roma, prevista per martedì 10 novembre dalle 12 alle 16, rischia di avere gravi ripercussioni sul traffico e sulla viabilità della Capitale. La riunione sindacale è stata indetta, come riporta il quotidiano Il Messaggero, dalle sigle Cgil, Cisl, Uil. Al centro dell'incontro i problemi che affliggono la polizia municipale, dal contratto di categoria alle difficoltà di comunicazione con i vertici del corpo. Proprio quest'ultimo punto rischia di alimentare tensioni anche per i giorni seguenti.
Prevista un'altra assemblea per mercoledì 11 novembre
Oltre all'assemblea di martedì, infatti, disagi si preannunciano per mercoledì 11 novembre, quando l'Ospol (Organizzazione sindacale delle polizie locali) ha indetto un'altra assemblea che coinvolgerà seimila iscritti e che cade nel giorno in cui sono in programma le udienze del Papa. Proprio quest'ultimo motivo ha spinto il comandante dei vigili, Raffaele Clemente, a chiedere al sindacato di rinviare l'assemblea. Richiesta però respinta dall'Ospol, che ha preannunciato anche possibili azioni di sciopero.
Al centro delle rivendicazioni dei sindacati c'è il difficile rapporto tra i vigili urbani e i vertici del corpo. Una nota dell'Ugl evidenzia uno degli episodi simbolo di tali difficoltà: lo scorso 19 ottobre due vigili urbani sono stati oggetto di provvedimento disciplinare perché, dopo essersi infortunati in seguito a un arresto, si sono comunque recati all'udienza di convalida dello stesso come di rito: "Invece di ipotizzare pesanti sanzioni di chi compie il proprio dovere, ci si dovrebbe interrogare sulle capacità e l’adeguatezza di chi gestisce i lavoratori", afferma l'Ugl in una nota, chiedendo poi al commissario Francesco Paolo Tronca di intervenire sulla vicenda.