Roma, un tratto del lungotevere sarà dedicato a Federico Fellini
Un tratto del lungotevere sarà dedicato a Federico Fellini, per celebrare il centenario della sua nascita. Tra i più celelebri registi italiani della Storia del Cinema, Fellini è nato a Rimini nel lontano 20 gennaio del 1920 e scomparso il 31 ottobre del 1993. Romagnolo, il legame che lo ha legato alla Città Eterna in vita è forte e profondissimo, set dei suoi immortali film. Per questo una parte del lungotevere porterà il suo nome. Si tratta nello specifico, del primo tratto che collega Piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via Roberto Morra di Lariano, per confluire nel restante che rimarrà dedicato alla memoria Maresciallo Cadorna, fino a ponte Duca d’Aosta. La decisione è arrivata nella giornata di lunedì 25 maggio, durante la commissione toponomastica, che ha approvato la nuova intitolazione.
"Scoprire quella targa sarà uno dei momenti belli di questa esperienza di amministratore – ha commentato Luca Bergamo, vice sindaco con delega alla Crescita culturale del Comune di Roma – Non solo perché possiamo così celebrare il centenario della nascita di un vero genio, ma anche perché integriamo, in quella memoria collettiva costituita dalla rete dei nomi delle nostre vie pubbliche, lo specialissimo legame tra Fellini, Roma e l’idea stessa del genio creativo italiano". Bergamo ha spiegato che "a nuova denominazione nasce da una mia proposta, anche se per onestà devo riconoscere che lo stimolo a cercare una collocazione vicino al Tevere è partito dalla lettura di un'intervista di Francesco Rutelli". Ancora nessuna data dell'inaugurazione: "Prima di scoprire la targa dovremo comunque attendere qualche mese per le necessarie verifiche della Prefettura, perché è un cambio di denominazione".
Raggi: "Omaggio a grande artista"
"Un tratto del lungotevere di Roma verrà intitolato a Federico Fellini. Un omaggio a questo grande artista, che nei suoi film ha celebrato la nostra città, rendendola protagonista di alcune memorabili e indimenticabili scene del cinema italiano". Così ha commentato la notizia dell'intitolazione del tratto di lungotevere al regista la sindaca Virginia Raggi.