Roma, un hotel extralusso con la “più bella suite d’Europa” nell’ex Zecca di piazza Verdi
Manca solo qualche dettaglio per sapere chi gestirà il maxi hotel di lusso che sorgerà nell’immobile dell'ex Zecca dello Stato in Piazza Verdi, a Roma. L'edificio, costruito nel 1914 e uno degli esempi più rappresentativi dell’architettura liberty a Roma, è di proprietà della Residenziale Immobiliare 2004 (il cui 75 per cento è in mano alla Cassa depositi e prestiti), che da tempo ha avviato un progetto per la sua riqualificazione.
Roma, un hotel extralusso nell'ex Zecca di piazza Verdi
L'hotel, 200 camere extralusso con roof garden e piscina sul tetto vista Villa Borghese, occuperà la porzione dell'edificio su piazza Verdi: nel piano complessivo sono previste anche 171 unità residenziali, oltre a un parcheggio interrato di quattro piani. Complessivamente il palazzo occupa un'area di circa 74mila metri quadri tra i quartieri Parioli e Pinciano, tra i due grandi parchi pubblici di Villa Ada a nord e di Villa Borghese a sud. A gestire l'hotel dovrebbero con tutta probabilità essere i canadesi di Four Season, secondo un'indiscrezione riportata dal Corriere della sera.
I lavori termineranno nel primo trimestre 2019
Il progetto di riqualificazione dell'edificio, con due piani in vetro che sorgeranno sul tetto e offriranno secondo i progettisti (lo studio dell’architetto milanese Antonio Citterio) la "più bella suite d'Europa", è stato presentato ai residenti della zona preoccupati dall'impatto che potrà avere il maxi cantiere, che una volta al mese sarà comunque aperto per far toccare con mano gli avanzamenti dei lavori. L’apertura del nuovo albergo cinque stelle è prevista per il primo trimestre del 2019. Il parcheggio interrato sarà invece pronto prima, entro giugno 2016.