video suggerito
video suggerito

Roma Tre in cerca di scienziati: 125 borse di studio per le nuove matricole

L’offerta più vantaggiosa è per gli aspiranti fisici che hanno ottenuto un punteggio alto agli esami di maturità: 9 borse di studio da 3mila euro ciascuna per chi si iscriverà alla facoltà di Fisica.
A cura di En.Ta.
283 CONDIVISIONI
Immagine

Ingegneri, matematici, fisici, geologi e ottici. Cercasi disperatamente. L’Università di Roma Tre vuole incentivare i neodiplomati a iscriversi alle facoltà scientifiche, molto spesso scartate dai ragazzi, e per questo ha attivato 125 borse di studio, per un totale di 135mila euro, destinate ai ragazzi che alla Maturità hanno ottenuto un punteggio alto. L’offerta più vantaggiosa è per gli aspiranti fisici: 9 borse di studio da 3mila euro ciascuna per chi si iscriverà alla facoltà di Fisica.

"In sostanza è un incoraggiamento a seguire i corsi di laurea che sono un po' più scarichi. Molti ragazzi non si iscrivono alle facoltà scientifiche perchè pensano di non trovare lavoro in futuro. Premiare per incoraggiare a seguire questi corsi e non perdere risorse sia di didattica che di ricerca credo sia uno dei passaggi essenziali che cerchiamo di portare avanti", ha detto il rettore Mario Panizza in un'intervista a Skuola.net. "Iniziative, in futuro, potrebbero riguardare anche il percorso umanistico e letterario – ha spiegato -. Le facoltà umanistiche rispetto a matematica e fisica hanno un affluenza maggiore, questo è sicuro. Non a caso Lettere e Scienze della formazione sono quelle con il maggior numero di iscritti di tutta Roma Tre. Siamo consapevoli che l'interesse degli studi umanistici non può  essere dietro la ricerca scientifica. Quegli studi sono comunque la base della comunicazione e cercheremo di progettare qualcosa – ha assicurato il rettore – anche per questo settore".  Cosa migliorare a Roma Tre? "Il numero degli insegnanti. Troppo pochi rispetto all'affollamento degli studenti. Siamo cresciuti negli anni senza una legge finanziaria e abbiamo costruito da soli la struttura per gli studenti. Molti professori tengono anche due o più corsi. Questo – ha concluso – è un aspetto che dovremo migliorare".

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views