video suggerito
video suggerito

Roma, tramonto rosso da favola sulla Capitale

Il cielo torna a dipingersi di rosso dopo il tramonto del 29 ottobre. Effetto dovuto alle nuvole basse e fitte che, diradandosi verso l’alto, hanno fatto da “schermo” di proiezione per i colori.
A cura di Giuseppe Cozzolino
254 CONDIVISIONI
Foto da Instagram (@luana_casati)
Foto da Instagram (@luana_casati)

Un nuovo splendido tramonto quello visto nella Capitale. Come già lo scorso 29 ottobre, anche stavolta il cielo di Roma è tornato protagonista assoluto, tingendosi di un rosso romantico fino all'inverosimile. Un rosso fuoco con velature di viola: il tutto sull'Urbe ed i suoi monumenti, lasciando di sasso abitanti e turisti. "Colpa", pare, di nuvole basse e fitte che, diradandosi verso l'alto, hanno fatto da "schermo" di proiezione per i colori.

E così, a seconda dell'inclinazione, più le nubi erano sottili e più sono riuscite a catturare le luci arancioni e rosse, riflettendole verso di noi. Senza contare l'azione dei venti freddi che hanno ripulito l'aria delle particelle più grandi. "Le particelle più grandi nella bassa atmosfera tendono a smorzare e attenuare i colori perché assorbono più luce", ha spiegato Stephen Corfidi, metereologo della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) su nationalgeographic.it, "e disperdono tutte le lunghezze d'onda più o meno allo stesso modo, in modo da perdere lo spettacolare effetto di filtro. Nelle zone in cui c’è molta nebbia non si vedono in genere tramonti da cartolina".

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views