Roma Termini, turista punto da cimici nel letto di un hotel: scatta la denuncia (FOTO)
Un vero e proprio hotel da incubo. Non parliamo di un programma televisivo, ma della realtà vissuta da un turista in visita a Roma e alloggiato presso un albergo nei pressi della stazione Termini. Ieri l'uomo, di nazionalità italiana, ha denunciato alla polizia locale le scarsissime condizioni igieniche della struttura, dopo essere stato costretto a recarsi al pronto soccorso in quanto punto da cimici trovate nel suo letto.
Cimici nel letto, muffa e intonaco cadente
Il sopralluogo degli uomini del Nucleo per i controlli delle attività ricettive ha evidenziato come tutte le segnalazioni del turista fossero fondate: la struttura presentava scarsa pulizia, umidità diffusa con muffa in alcune stanze come quella per la colazione (posta in un seminterrato privo di finestre), distacco di intonaco dai muri e la presenza di insetti (cimex lectularius, le comuni cimici), in alcune stanze. I controlli sono stati svolti assieme al personale della Asl, che alla fine del sopralluogo ha disposto la chiusura di una delle stanze e l'obbligo di effettuare tre disinfestazioni.
A peggiorare la situazione il fatto che l'hotel, facente parte di una catena e già in passato sanzionato per gli stessi motivi, avesse anche aumentato illecitamente la capacità ricettiva di 8 posti incorrendo dunque in irregolarità di tipo amministrativo.
Con l'inizio del Giubileo della Misericordia e il seguente aumento dei flussi turistici verso Roma i controlli sulle attività ricettive sono stati intensificati: sono 139 le verifiche effettuate dall'inizio dell'anno, con 67 sanzioni ad attività irregolari per un totale di 194.683 Euro. Ad aiutare la polizia locale sono in molti casi gli stessi turisti, che hanno la possibilità di segnalare eventuali abusi o irregolarità anche utilizzando il servizio "IoSegnalo" sul portale del Comune di Roma.