Il Disney Store di Via del Corso, nel cuore di Roma. [Foto da Google Maps]
in foto: Il Disney Store di Via del Corso, nel cuore di Roma. [Foto da Google Maps]

Tentano di rubare un trolley con personaggi della Disney all'interno dell'omonimo store di via del Corso, nel cuore del centro storico di Roma. Ma sono stati fermati dalle forze dell'ordine, che li hanno attesi all'uscita e li hanno bloccati prima che potessero allontanarsi con il bottino. È accaduto nel pomeriggio di domenica: protagonisti due cittadini di origini sudamericane di 42 e 24 anni, già noti alle forze dell'ordine e che li avevano notati poco prima, in atteggiamento sospetto.

I carabinieri della stazione Roma-Via Vittorio Veneto li avevano infatti incrociati poco prima nella zona di piazza Barberini, notando alcuni strani comportamenti dei due e decidendo così di tenerli d'occhio, seguendoli a distanza. I due sudamericani, già noti alle forze dell'ordine per precedenti specifici, sono così entrati all'interno del Disney Store di via del corso, dove hanno provato a portare via un trolley con i personaggi della Disney. Ma all'uscita non si aspettavano di trovare i carabinieri, che li hanno subito fermati e, dopo le formalità di rito, tratti in arresto: entrambi devono ora rispondere del reato di furto aggravato. Il bottino è stato restituito al direttore del negozio, mentre per i due, arrestati, ci sarà il rito per direttissima.

Non è la prima volta che i Disney Store vengono presi di mira dai ladri: il colpo più "consistente" resta però quello del 26 dicembre 2010 a Napoli, quando nel Disney Store di Via Toledo i ladri portarono via non giocattoli, ma ben trentamila euro, incasso delle vendite record avvenute alla Vigilia di Natale, quando lo store restò aperto tutto il giorno.