video suggerito
video suggerito

Roma sorvegliata speciale, in arrivo 200mila telecamere sui lampioni

“Il Comune di Roma – ha detto il sindaco – ha stanziato 47 milioni di euro per sostituire 198mila punti luce. Abbiamo calcolato che con altri 28 milioni di euro, questa sostituzione si può accompagnare ad impianti wi-fi e di video sorveglianza”.
A cura di Enrico Tata
638 CONDIVISIONI
Immagine

Telecamere attive 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno su quasi 200mila lampioni della Capitale. Un vero e proprio Grande Fratello per permettere alla polizia di sorvegliare gran parte delle strade della Capitale, anche di notte. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ne ha parlato ieri al ministro Alfano, nel corso del vertice sulla sicurezza. "Il Comune di Roma – ha detto il sindaco – ha stanziato 47 milioni di euro per sostituire 198mila punti luce. Abbiamo calcolato che con altri 28 milioni di euro, questa sostituzione si può accompagnare ad impianti wi-fi e di video sorveglianza. Anche quest'idea ha trovato il sostegno del ministro dell'Interno. C'è un impegno comune – ha scritto il sindaco in un intervento pubblicato dal Messaggero – che guarda alla sicurezza di ogni cittadino, alla sua tranquillità quando esce di casa di giorno come di notte".

Il piano per recuperare i soldi necessari è già pronto: il Comune di Roma sarebbe pronto a cedere nove immobili al Viminale, consentendo un risparmio al Ministero dell'Interno di oltre 50 milioni di euro per cinque anni di affitto. Una parte di questi soldi, secondo Marino, potrebbe essere reinvestita proprio per l'installazione delle telecamere sui nuovi lampioni. I nuovi punti luce, ricorda il primo cittadino, "avranno lampade molto più luminose a led, al posto delle vecchie lampade a incandescenza. È un investimento grande, ma risparmiamo energia e miglioriamo la sicurezza", ha detto Marino.

638 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views