video suggerito
video suggerito

Roma, sigarette vietate all’esterno del Policlinico Gemelli

Non si potrà più fumare all’esterno del policlinico Gemelli, a Roma. La struttura ospedaliera ha infatti deciso di applicare il decreto legislativo del 12 gennaio 2016, che estende il divieto di fumo anche nelle pertinenze esterne delle strutture ospedaliere universitarie e dei presidi.
A cura di F.L.
355 CONDIVISIONI
Immagine

Sigarette vietate all'esterno del Policlinico Gemelli, a Roma. La struttura ospedaliera ha deciso di applicare il decreto legislativo del 12 gennaio 2016, che estende il divieto di fumo anche nelle pertinenze esterne delle strutture ospedaliere universitarie e dei presidi. Non si potrà dunque più fumare neanche all'esterno del Policlinico, all'aria aperta. La decisione è stata illustrata dal Gemelli con una locandina, nella quale si sottolinea (se ce ne fosse ancora bisogno) come il fumo di sigaretta sia tra le principali cause di molte malattie, dal tumore all'infarto, e sia uno dei fattori che più "incide negativamente sulla salute dei singoli e della collettività". "Un ospedale senza fumo fa bene a te e fa bene a tutti".

Ed è proprio per tutelare la collettività che non si potrà più fumare nemmeno fuori dalle porte del Gemelli. Una decisione drastica che però rischia di creare problemi a molti: basti pensare ai familiari di pazienti che spesso sfogano nelle sigarette il proprio nervosismo in vista di un intervento chirurgico del loro caro o agli stessi medici che ricorrono alla sigaretta per alleviare lo stress della giornata lavorativa.

355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views