video suggerito
video suggerito

Roma, sgomberato lo studentato occupato Degage

Martedì mattina Digos e carabinieri hanno sgomberato lo studentato Degage al Nomentano, a Roma. Si tratta di uno stabile di proprietà della Regione Lazio occupato nell’aprile del 2013, quando era sfitto, da un collettivo di universitari e precari, che vi avevano ricavato degli alloggi.
A cura di Francesco Loiacono
118 CONDIVISIONI
Lo sgombero (Twitter @progettoDegage)
Lo sgombero (Twitter @progettoDegage)

Sgombero, nella mattinata di martedì, per lo studentato occupato "Degage!" al quartiere Nomentano, a Roma. Si tratta di uno stabile al civico 10 di via Antonio Musa, non lontano dal policlinico Umberto I, di proprietà della Regione Lazio, che fin dal 6 aprile del 2013 era stato occupato da un collettivo di universitari e lavoratori precari. Quando avvenne l'occupazione lo stabile era sfitto: insieme allo studentato erano stati occupati altri 12 immobili sfitti. Una vera e propria azione di protesta portata a termine da circa 700 persone per sottolineare il problema dell'emergenza abitativa nella Capitale.

Roma, sgomberato lo studentato occupato Degage

Lo sgombero avvenuto in mattinata è stato portato a termine dalla Digos e dai carabinieri. Secondo fonti del collettivo ci sarebbero state 30 persone portate in commissariato per essere denunciati per occupazione abusiva. In risposta al provvedimeno è stato organizzato un presidio sotto al commissariato di via Forti.

Segnalato, ma ancora non confermato, anche un ricovero: si tratterebbe di uno degli occupanti finito in ospedale a causa dello choc per le operazioni di sgombero.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views