Roma, sciopero dei trasporti: riattivate le Metro, aperti in anticipo i varchi Ztl
Aggiornamento ore 17: Sono state riattivate alle 17 le metro A-B/B1 e la ferrovia Roma-Lido. Così riporta Atac su Twitter. "Alle ore 17 inizia fascia di garanzia; rete garantita sino alle ore 20", si legge in un post. Alle 20 riprenderà lo sciopero indetto dai sindacati. Stando a quanto riporta il sito Muoversi a Roma, su richiesta del Campidoglio i varchi di accesso alle ZTL sono stati aperti alle 17,26 con circa mezz'ora di anticipo rispetto l'orario previsto delle 18.
Dalle 8.30 chiuse per sciopero le linee della metropolitana A, B, B1 e C. Chiuse anche le ferrovie urbane Roma-Lido e Termini-Centocelle. Corse soppresse anche per quanto riguarda il trasporto pubblico di superficie. A comunicarlo è Atac tramite il suo portale e l'account ufficiale di Twitter. Il servizio riprenderà – nel rispetto delle fasce di garanzia – dalle 17.00 alle 20.00, poi lo sciopero riprenderà fino a fine turno alle 24.00 di oggi mercoledì 15 novembre.
L'agitazione sindacale è stata promosso dalle sigle Orsa Tpl, Faisa Confal, Usb, Sul-Ct e Utl, a seguito della rottura del tavolo di trattativa con l'assessore comunale Linda Meleo. I lavoratori di Atac chiedono di potersi esprimere con un referendum sull'accordo di secondo livello del luglio 2015, così come accaduto anche per la società regionale dei trasporti Cotral e per i dipendenti del comune di Roma.