video suggerito
video suggerito

Roma, riapre via Marsala: “Finalmente Termini diventa un’area vivibile”

Sabato mattina, con quasi un mese di anticipo rispetto al previsto, è stata riaperta a Roma via Marsala, una delle strade che circondano la stazione Termini. Al sopralluogo erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pucci e anche a sorpresa il sindaco uscente Ignazio Marino, che ha detto: “Questa è la dimostrazione di un’amministrazione che funziona”.
A cura di Francesco Loiacono
1.082 CONDIVISIONI
Video thumbnail

 

Uno dei cantieri aperti vicino alla stazione Termini, a Roma (LaPresse)
Uno dei cantieri aperti vicino alla stazione Termini, a Roma (LaPresse)

La "nuova" via Marsala a Roma, vicino alla stazione Termini, è pronta in anticipo. Sabato mattina la strada è stata riaperta alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici di Roma Maurizio Pucci e anche, a sorpresa, del sindaco dimissionario, Ignazio Marino, che ha però glissato con i giornalisti su tutte le domande relative al suo caso. I lavori per la riqualificazione di via Marsala, con la rimozione dei sampietrini dissestati, la stesura di asfalto fonoassorbente e una rete per la raccolta delle acque piovane, sarebbero dovuti terminare il 7 dicembre. L'anticipo sulla tabella di marcia è stato sottolineato dall'assessore Pucci, che ha poi annunciato quali saranno i prossimi lavori nella zona: "Via Enrico De Nicola sarà terminata mercoledì, mentre all'inizio della prossima settimana verrà ‘aggredita' l'ultima parte di via Giolitti. Questo terminerà entro il 10 di novembre, quindi in anticipo rispetto al programma. Abbiamo riqualificato in modo serio un pezzo di città considerato tra i peggiori".

Presente a sorpresa anche il sindaco uscente Marino

Anche il sindaco Marino ha lodato gli interventi realizzati in via Marsala, uno dei cantieri aperti in vista del Giubileo che inizierà il prossimo 8 dicembre: "Questa è la dimostrazione di un'amministrazione che funziona", ha detto Marino, che si è fermato a parlare con alcuni operai e ha poi postato un video sulla sua pagina Facebook spiegando nel dettaglio tutti i lavori effettuati: "Abbiamo dovuto ricreare da zero la rete di raccolta delle acque piovane, che avevamo scoperto non essere allacciata alla rete fognaria, riaperto il parcheggio Kiss&Ride per la sosta breve gratuita, aumentato il numero degli stalli per i motocicli e spostato le fermate dei bus turistici – ha spiegato il sindaco -. Abbiamo sostituito i sampietrini, che ora andranno a valorizzare le aree pedonali in tutta Roma, con asfalto fonoassorbente con gomma riciclata. Nei prossimi giorni saranno riaperte anche via De Nicola e via Giolitti: tutti i lavori, che sarebbero dovuti terminare entro il 7 dicembre, si concluderanno prima del 10 novembre".

L'assessore Pucci, parlando dell'area della stazione Termini, ha poi affermato che è da considerarsi "definitiva" la rimozione di tutti i venditori ambulanti da piazza dei Cinquecento: "Finalmente questa diventa un'area vivibile", ha concluso Pucci.

1.082 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views