Roma, riapre dopo 6 anni il parco di Villa Massimo: alla cerimonia anche il sindaco Raggi
Riapre a Roma il parco di Villa Massimo. La storica pineta era stata chiusa nel 2013, ma dopo sei anni è stata restituita alla città dopo lunghe battaglie di comitati di quartiere ed associazioni, nonché grazie all'impegno del Comune di Roma presieduto dal sindaco Virginia Raggi (Movimento Cinque Stelle), che ha partecipato di persona alla riapertura di quello che è a tutti gli effetti il polmone verde del quartiere Nomentano. Una riapertura attesa da sei anni ma che in realtà si trascinava avanti dal 2001, in virtù di una concessione rilasciata ed una diatriba che finì anche davanti al Consiglio di Stato. Tutto alle spalle: oggi il parco di Villa Massimo è di nuovo a disposizione dei cittadini, con panchine, alberi, giochi per bambini e tutto quanto i cittadini del Municipio II di Roma attendevano dal 2013.
Le radici nobiliari nell'Antica Roma della famiglia Massimo
Un pezzetto di storia, insomma, restituito ai romani e non solo. Storia che, vuole la leggenda, risale addirittura a millenni fa. La famiglia Massimo, infatti, vanta origini lontanissime, tanto che si diceva fondata addirittura dal cinque volte console romano Quinto Fabio Rulliano, che aggiunge "Massimo" ai suoi cognomina nel lontanissimo IV secolo avanti Cristo. Una leggenda, con ogni probabilità, che fu ripresa nel XV secolo, ma alla quale tutti (perfino Napoleone) sembrarono crederci davvero, tanto che ancora oggi la realtà si mescola alla leggenda (oggigiorno, il primo appartenente a questa famiglia di "certa" origine risale al 1319, mentre vi è ancora qualche dubbio su un altro capostipite della famiglia che sarebbe vissuto già nel X secolo).
Il sindaco Raggi: "Finalmente riaperta Villa Massimo!"
Grande soddisfazione da parte del sindaco di Roma Virginia Raggi, che dopo aver partecipato alla cerimonia di riapertura ha scritto su Facebook:
Villa Massimo è finalmente riaperta! Oggi restituiamo ai cittadini un parco che era stato chiuso per oltre sei anni. È davvero una giornata di festa e sono davvero contenta di averla condivisa con i residenti e i tanti bambini e bambine delle scuole Falcone e Borsellino e Fratelli Bandiera. Tutta l’area è stata riqualificata: adesso ci sono decine e decine di nuovi alberi, sono state eliminate le piante pericolose ed è stato installato un nuovo impianto di irrigazione. Sono state posizionate anche nuove panchine ed è nata un’area giochi per i più piccoli. È stato fatto un grande lavoro per superare i vincoli amministrativi che ostacolavano l’apertura della villa. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la riapertura di Villa Massimo ma soprattutto i cittadini del quartiere, che in questi anni non si sono mai arresi affinché il loro parco tornasse a vivere. La rinascita di Villa Massimo è anche merito loro. Una grande vittoria del quartiere e dei cittadini.