video suggerito
video suggerito

Roma, record di incidenti mortali: ecco le strade “killer”

La Capitale è la città italiana in cui è avvenuto il maggior numero di incidenti. Lo rivela un rapporto sulla sicurezza stradale presentato da Aci e Istat. L’assessore Improta promette: “Ci stiamo attivando per superare queste criticità”.
A cura di Enrico Tata
29 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2013 a Roma sono morte 101 persone, 37 di loro erano pedoni, ci sono stati quasi 13mila incidenti, 97 ciclisti coinvolti. Sono i numeri che fotografano i record negativi della Capitale, maglia nera degli incidenti stradali. La strada più pericolosa è via Cristoforo Colombo con 345 episodi solo tra il 2011 e il 2012. Nell'ultimo mese, sulla strada che collega Ostia al centro, sono stati investiti tre ciclisti. Due di loro sono morti, l’altro è ancora in gravi condizioni. E poi ci sono via Pontina, via Appia, via Aurelia. E ancora la Cassia, la Flaminia e via Salaria. Il Grande raccordo anulare di Roma rimane una delle strade con maggior densità di incidenti in Italia. In particolare, il tratto killer è quello all'altezza di Portonaccio che registra un tasso di 14,6 incidenti per chilometro.  È la spietata fotografia rivelata da un rapporto dell’Aci e dell’Istat sulla sicurezza stradale.

Roma, è record di incidenti

“Non possiamo restare a guardare, ma abbiamo il dovere di intervenire con tutti gli strumenti a disposizione. Per questo motivo l'Amministrazione di Roma Capitale si sta muovendo per fornire una risposta forte e strutturata a queste criticità: dall'approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano alle misure per la sicurezza stradale e per limitare il traffico veicolare privato", è il commento di Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale.

La Capitale è la città italiana in cui è avvenuto il maggior numero di incidenti: 12.974 su un totale di 43.536 avvenuti in tutto il Paese. Roma ha anche il primato degli incidenti mortali: 101 su 309 rilevati nei 14 comuni presi in analisi. Seguono Torino, Napoli e Milano. Per quanto riguarda il numero di incidenti mortali sul totale, in prima posizione c’è Napoli. Roma si trova a metà classifica così come nell'indice di mortalità per numero di abitanti. Tanti i pedoni investiti e uccisi. Ne sono morti 39 (25 maschi e 14 femmine), il 33,3 per cento del totale dei grandi comuni. In particolare, a Roma nel 2013 sono state coinvolte in incidenti 17.716 autovetture, 1.313 autocarri, 237 biciclette, 588 ciclomotori, 6.635 motocicli, 112 minicar.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views