Roma, rapina in banca a La Rustica: arrestate due persone

Avevano messo a segno una rapina in banca nel quartiere La Rustica a Roma. La Polizia di Stato ha arrestato due dei quattro responsabili dei fatti accaduti lo scorso 4 settembre scorso. Le misure di custodia cautelare sono state eseguite questa mattina, giovedì 20 dicembre, a seguito di una complessa attività investigativa coordinata dal Gruppo Reati contro il Patrimonio della Procura della Repubblica di Roma.si tratta di M.T., 30enne romano con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sequestro di persona ed in materia di stupefacenti; M.M., 46enne romano anch’egli con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per reati associativi in materia di stupefacenti. M.M., è stato bloccato poche ore fa presso la propria abitazione ed è stato portato nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mentre M.T., già arrestato in flagranza dalla Polizia di Stato lo scorso mese di ottobre per una rapina consumata, con analoghe modalità, ai danni di una banca in zona Anagnina.
Le indagini
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno consentito di ricostruire l’esatta dinamica della rapina e di individuare due degli autori del colpo, grazie alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, passate a l vaglio dagli agenti. Le riprese hanno permesso ai poliziotti di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Tre persone con il volto parzialmente nascosto da barbe finte, cappelli e occhiali da sole, sono entrati in una banca in via della Rustica, fingendosi dei clienti e accomodandosi nella sala d’attesa. Una volta dentro, tutti e tre i malviventi hanno intimato ai dipendenti della banca e ad una cliente di andare in una stanza senza far scattare alcun allarme, minacciandoli con dei taglierini e costringendo il direttore ad attivare la procedura di apertura temporizzata della cassaforte principale, contenente un’ingente somma di denaro.
La fuga
Dopo aver portato via i contanti dalla cassa, i tre sono stati avvisati da un complice che un cliente che stava per entrare nell’agenzia che li ha costretti a scappare. Nella fuga uno dei tre uomini, nel tentativo di scavalcare il bancone delle casse, è caduto a terra facendosi male alla caviglia sinistra. Tutti e quattro erano riusciti a fuggire senza poter attendere il tempo necessario all’apertura della cassaforte, portando via solamente il denaro contenuto nella cassa all’ingresso della banca.