Roma, Raggi al pranzo della comunità di Sant’Egidio: “Aiutiamo la città a riprendersi”
Anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha partecipato quest'oggi al tradizionale pranzo dei poveri di Natale organizzato dalla comunità di Sant'Egidio. Il primo cittadino pentastellato ha preso posto tra gli 800 ospiti della comunità all'interno della Basilica di Santa Maria in Trastevere. Raggi, che ieri sera aveva partecipato (commuovendosi) alla messa di Natale nell'ostello della Caritas, ha poi rivolto il proprio augurio alla città: "Ricordarsi di essere sempre umani e che essere cittadini vuol dire impegnarsi a fare qualcosa di buono, di corretto tutti i giorni e ricordarsi che questa città è di tutti quindi dobbiamo tutti aiutare questa città a riprendersi. Noi ce la mettiamo tutta – ha poi aggiunto la sindaca – anche i romani devono fare la loro parte e so che già lo stanno facendo".
Al pranzo organizzato quest'oggi, giunto ormai alla sua 35esima edizione, hanno partecipato anche le famiglie di rifugiati dalla Siria che sono arrivate in Italia attraverso i corridoi umanitari, come ha sottolineato il presidente della comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo. Il presidente si è impegnato a rappresentare alla sindaca le "tante situazioni di dolore che sono in città", espresse anche direttamente alla Raggi dalle persone assistite dalla comunità, che hanno avuto modo di incontrare il primo cittadino.
Raggi: "Grillo mi ha fatto gli auguri di Natale"
Per Virginia Raggi il pranzo di Natale è stato anche un modo per mettere momentaneamente da parte le polemiche legate agli ultimi scandali che hanno travolto i Cinque stelle capitolini, come l'arresto per corruzione di colui che era considerato il braccio destro della sindaca, Raffaele Marra. Un episodio che secondo alcuni avrebbe incrinato i rapporti tra il guru del M5s, Beppe Grillo e la sindaca. Che davanti ai cronisti che le hanno chiesto se il comico le avesse fatto gli auguri di Natale ha tagliato corto: "Certo".