Provvedimento urgente anti smog. Da domani a Roma stop per tre giorni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Il divieto è valido all'interno della Fascia Verde venerdì 18 gennaio, sabato 19 gennaio e domenica 20 gennaio dalle 7:30 alle 20:30. L'ordinanza, fa sapere il Comune di Roma, si è resa necessaria a causa del superamento dei limiti di legge dei valori delle polveri sottili.

Il blocco riguarderà venerdì i ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina euro 2. Sabato 19 e domenica 20 stop ai ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1; autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1, euro 1 ed euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro 1, euro 1 ed euro 2. Le categorie di veicoli si aggiungono a quelle già interdette alla circolazione nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre euro 1 e euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre euro 1, euro 1 e euro 2.

Nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio gli impianti termici dovranno garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18 gradi o 17 gradi in funzione del tipo di edificio.