video suggerito
video suggerito

Roma, ordinanza anti movida: stop all’alcool a basso costo

Si avvicina l’estate e le strade dei quartieri della movida della Capitale si ricominciano a riempire di giovani e meno giovani. E con la così detta movida tornano anche le così dette ordinanze anti movida, concentrate sugli orari e le modalità di somministrazione, con alcune novità per quest’anno: nuove zone coinvolte dalle limitazioni e lotta all’alcol a basso costo.
A cura di Va.Re.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina l'estate e le strade dei quartieri della movida della Capitale si ricominciano a riempire di giovani e meno giovani. E con la così detta movida tornano anche le così dette ordinanze anti movida, concentrate sugli orari e le modalità di somministrazione, con alcune novità per quest'anno. "Movida e abuso di alcol non devono rovinare la bella atmosfera delle serate romane. Per questo, in collaborazione con Polizia Locale e Municipi, siamo al lavoro per preparare un'ordinanza anti alcol, con l'auspicio che questo strumento possa a breve essere sostituito con l'approvazione del regolamento della Polizia urbana", ha dichiarato l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori. L'assessore ha poi chiarito come l'obiettivo sia disincentivare "la vendita e l'acquisto di bevande alcoliche a basso costo", saranno inoltre riviste le aree sottoposte all'ordinanza, secondo le indicazione dei Municipi e della Polizia Locale.

I quartieri interessati dall'ordinanza anti alcol

Ecco le nuove zone coinvolte dall'ordinanza: Esquilino, Stazione Termini, Monte Sacro, Casal Bertone, che si vanno ad aggiungere alle zone già coinvolte lo scorso anno Isola Tiberina, Banchina del Tevere, Campo dè Fiori, Piazza Navona, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Stazione Tiburtina, Piazza Bologna, Piazzale Flaminio, Pigneto, Torpignattara, Marranella, Ostia, Ostiense, Ponte Milvio.

"L'impianto di quest'anno – prosegue nell'illustrazione del provvedimento l'assessore Leonori – conferma il divieto di vendita per asporto dalle ore 22, orario previsto anche come limite per il consumo di bevande su area pubblica in contenitori di vetro. Dalle 24 è vietato consumare alcolici su area pubblica ed è anticipato alle 2 il limite per le somministrazioni. Il controllo del rispetto dei divieti sarà fondamentale per fronteggiare un fenomeno che interessa sempre di più giovani e giovanissimi. A tal fine abbiamo avviato contatti diretti con la Prefettura e contiamo che il supporto e la collaborazione della Polizia municipale favorirà il rispetto dell'ordinanza.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views