31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, nuovi divieti anti-alcol: stop alla vendita dalle 23, vietati i tour alcolici nei pub

È in arrivo la nuova ordinanza di divieto per il consumo di alcol che diventa valida tutto l’anno e che sostituisce quella estiva, in scadenza il 31 ottobre. Stop dalle ore 23 per la vendita e il consumo di bevande alcolici in strada e nei giardini pubblici. Multe salate ai fan del pub crawl.
A cura di Alessia Rabbai
31 CONDIVISIONI
Immagine

Multe per chi vende alcol dopo le 23 e fine dei tour alcolici. Come riporta il Messaggero, è in arrivo la nuova ordinanza di divieto per il consumo di birra e cocktail che diventa definitiva e sostituisce quella estiva in scadenza il 31 ottobre. Quasi pronto il nuovo regolamento dei vigili urbani, dopo un'elaborazione durata quasi un anno e si attende entro fine mese il via libera della sindaca Raggi.

Le novità

Cambia la fascia oraria in cui la vendita di alcol nelle strade pubbliche e nei giardini non è consentita: nell'ultima ordinanza, il divieto scattava a mezzanotte, con la riforma del regolamento dei vigili sarà anticipato alle 23, tranne che per bicchieri e bottiglie in vetro, vietati dalle 22 alle 7 del mattino. Sempre dalle 22 alle 7 è proibita la vendita di alcol nei minimarket e distributori automatici mentre dalle 2 lo stop si estenderà anche alle discoteche. Un'altra novità in arrivo sono le multe, di 280 euro a chi gestisce o partecipa ai pub crawl, alcol tour durante i quali si passa di locale in locale nell'arco di una sola serata.

Le sanzioni

Le multe previste sono salate: la sanzione minima, per chi viene sorpreso dai vigili a consumare o vendere alcol dopo lo stop, è di 75 euro; la massima è sei volte maggiore: 450 euro, mentre il pagamento in misura ridotta è di 150 euro. Le zone dei divieti sono quelle dell'ultima ordinanza estiva: dal centro storico a Monti, Celio ed Esquilino, passando per Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Ponte Milvio, Eur, Ostia. Alla fine dovrebbero essere coinvolti tutti i 15 municipi della Capitale, compreso il municipio XIV.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views