video suggerito
video suggerito

Roma nord, cinghiali a passeggio sulle strade. Paura tra i cittadini

Ormai è un’emergenza. “Non è più una questione ambientale, ma di ordine pubblico”, dice il commissario del Parco di Veio, Giacomo Sandri.
A cura di Enrico Tata
5.224 CONDIVISIONI
Immagine

"Il fenomeno è in crescita, riguarda la Cassia, la Giustiniana, l'Olgiata e la Valle Muricana”. Così il presidente del XV municipio Daniele Torquati a Repubblica.it. Roma nord è invasa dai cinghiali. O meglio ne è pieno il parco di Veio che confina con la Capitale. E i suoi non tanto piccoli abitanti portano a passeggio i loro cuccioli per le vie di Roma. Come ieri quando alle 15 una scrofa è sbucata dalla recinzione del parco dell'Insugherata e ha camminato sul marciapiede seguita da sei cuccioli. Spaventati i cittadini. Giacomo Sandri, commissario del parco di Veio ha scritto al prefetto Pecoraro: “Non è più una questione ambientale, ma di ordine pubblico. Le catture che facciamo periodicamente non sono sufficienti a contenere il progressivo aumento degli esemplari. Servono delle squadre di tiratori scelti per abbattere i cinghiali che dimorano in città, come viene fatto in Germania", ha raccontato sempre a Repubblica.

"L'emergenza è iniziata prima dell'estate. A settembre hanno ucciso il primo animale domestico. Una femmina ha caricato la mia vicina in pieno giorno mentre passeggiava con il suo Jack Russel: lei è scappata, ma il cane è morto, dilaniato dalla zanna del cinghiale. A me è successa la stessa cosa 15 giorni fa in via Panattoni, per fortuna sono riuscito a mettermi in salvo", è il racconto di un cittadino, residente su via Cassia.

5.224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views