Roma, deraglia metro A. Stop da Anagnina ad Arco di Travertino
Aggiornamento ore 11: È stato riattivato il tratto fra Battistini-Cinecittà. Rimane ancora interrotto e sostituito da bus il tratto Cinecittà-Anagnina.
Metro A bloccata in entrambi i sensi di marcia da Arco di Travertino al capolinea dell'Anagnina. Secondo le prime informazioni, un treno si sarebbe rotto, poco prima delle 8 di questa mattina nei pressi della stazione di Arco di Travertino. Rallentamenti si verificano su tutta la linea. Atac ha predisposto bus sostitutivi da Anagnina fino ad Arco di Travertino, ma stando a quanto si apprende, non sarebbero sufficienti per le migliaia di pendolari che devono arrivare in ufficio.
Secondo l'assessore dimissionario ai trasporti del comune di Roma, Stefano Esposito, da prime notizie treno che si stava immettendo in linea ad anagnina avrebbe abbattuto tronchino per problemi ai freni. Così ha scritto pochi minuti fa il senatore del Pd sul suo profilo Twitter. La linea A della metro sarebbe tuttora bloccata. "Avevo già detto che ci voleva fortuna e una preghiera ogni mattina – afferma sconsolato – stamattina sinceramente mi viene da piangere", ha scritto ancora l'ex assessore. Secondo le ultime informazioni un treno uscito dal deposito nei pressi della stazione Anagnina per entrare in servizio, ha deragliato e ha urtato un muretto. A bordo c'erano solo il macchinista e un operaio che non avrebbero riportato ferite.
Sono intervenute le squadre Atac per verificare l'entità del guasto e cercare di ripristinare la linea. Caos nelle stazioni, dove sono dovuti intervenire i carabinieri per calmare i viaggiatori che protestavano per l'ennesimo disservizio.
Atac avvia una commissione d'inchiesta
Atac ha attivato due commissioni interne di indagine per accertare le cause dell'inconveniente tecnico. La prima commissione, costituita ai sensi del decreto ministeriale 753 avrà poteri ispettivi e dovrà accertare le circostanze dell'interruzione. La seconda, istituita in autonomia dall'azienda, sarà una commissione di accertamento ed avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e organizzazione adottati siano coerenti con procedure e norme vigenti. Così fa sapere l'azienda che gestisce il trasporto pubblico romano.
"Passeggeri a piedi sui binari"
"In concomitanza con l'evento, per il quale non si esclude l'errore umano, Atac ha attivato le procedure di sicurezza previste. Ciò ha condotto all'evacuazione per ragioni precauzionali dei passeggeri a bordo dei due treni in transito vicino alla stazione Anagnina. I passeggeri – prosegue la nota – hanno percorso i circa 200 metri che separavano i treni evacuati dalla stazione in sicurezza lungo la banchina appositamente prevista. Atac si scusa per i disagi provocati e conferma che le commissioni sono già al lavoro per definire modi e termini delle dinamiche dell'incidente", conclude la nota di Atac.
Intanto il Codacons, l'associazione per la tutela dei consumatori, ha presentato un esposto in Procura per truffa aggravata. "La misura è oramai colma e crediamo non sia più possibile rimandare una indagine approfondita da parte della magistratura su cosa si nasconda alla base dei continui disservizi della metropolitana romana", ha detto il presidente Carlo Rienzi.