Luca Barbarossa torna questa sera all'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione del terzo evento della sua "Carta Bianca". Sul palco della Sala Sinopoli andrà in scena alle 21 "Una chitarra per due", per uno spettacolo che celebra la musica romana e l'amicizia con uno dei suoi compagni di viaggio, Neri Marcorè. Luca e Neri racconteranno le proprie esperienze in una sorta di "intervista suonata": sarà proprio la chitarra il mezzo con il quale i due artisti narreranno le loro storie in musica, per un viaggio attraverso i brani del cantautore romano e gli aneddoti dell'attore marchigiano. Un'occasione per ritrovarsi e per festeggiare 10 anni di amicizia: proprio 10 anni fa, nel 2009, prendeva il via "Attenti a quei due", la tournèe teatrale che ha cementato il loro legame nel corso del tempo. La loro amicizia si è rafforzata negli anni, in particolare quando Barbarossa diede una mano a Marcorè per l'iniziativa "Risorgimarche", con la quale l'artista marchigiano ha dato un aiuto economico e morale alle popolazioni ferita dal terremoto. Un'altra iniziativa benefica li ha avvicinati ulteriormente, vale a dire la comune partecipazione alle "partite del cuore" con la maglia della Nazionale cantanti.

L'amicizia tra Luca Barbarossa e Neri Marcorè passa per Sanremo

I due si sono incontrati anche al Festival di Sanremo del 2011. Luca Barbarossa, in gara quell’anno insieme a Raquel Del Rosario con Fino in Fondo, durante la serata dedicata ai duetti decise di chiamare proprio Marcorè per esibirsi nella quarta puntata. La loro amicizia si è rafforzata ulteriormente anche attraverso lo scherzo e l'ironia, come quando nel 2011 salirono insieme sul palco del primo maggio per cantare "L'immunità", un brano ispirato dalla canzone "Felicità" di Al Bano e Romina Power e volutamente provocatorio verso la classe dirigente dell'epoca.

Come si arriva all'Auditorium Parco della Musica

L'Auditorium Parco della Musica dista 1,5 km dal centro di Roma (piazza di Spagna) ed è raggiungibile con alcuni mezzi pubblici. Le linee che portano nei pressi dell'Auditorium sono il 910, 53, 982 e il 168, con l'aggiunta della linea del tram 2 (fermata Piazza Mancini). In metropolitana si può raggiungere scendendo a Flaminio e prendendo il tram 2, altrimenti prendendo la Ferrovia Roma-Nord, fermata piazza Euclide.