Roma-Lido, la svolta è vicina: il governo pronto ad aiutare la Regione
Da anni è una delle ferrovie più odiate dai pendolari per i continui ritardi e malfunzionamenti dei treni. Ma presto il destino della Roma-Lido, la linea gestita da 16 anni da Atac che collega Ostia con il centro della Capitale, potrebbe cambiare. Sul tavolo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio c'è già il progetto per l'acquisto della tratta da parte di Ferrovie dello Stato. “Siamo pronti a discutere della risoluzione, come Ferrovie dello Stato, di alcuni nodi che oggi affidati solo alla gestione delle città fanno fatica a decollare, penso ad esempio alla Roma-Ostia Lido” ha dichiarato il ministro. “Ci sono linee ferroviarie per le quali siamo pronti a giocare un ruolo e ad affiancarci agli enti locali, perchè vogliamo da subito mettere in campo interventi sul sistema metropolitano, anche romano, che può e deve funzionare meglio”, ha spiegato Delrio. “Siamo davvero vicini a una svolta storica- il commento del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Abbiamo inviato al Governo le nostre idee. Da mesi è stato avviato con il ministro Delrio un confronto positivo sulle opere immediatamente finanziabili per rilanciare la cura del ferro e per realizzare infrastrutture che a Roma e nel Lazio si attendono da anni”. L'idea è quella di trasformare la "peggior linea di trasporto d'Italia", dati Legambiente, in una metropolitana di superficie con treni ogni sei minuti.
A fine gennaio la Regione, aveva spiegato l'assessore ai trasporti, Michele Civita, aveva chiesto al governo di poter usare una parte dei fondi Fas a disposizione, circa 180-200 milioni da investire subito sulla tratta e per acquistare nuovi treni. L'idea della Regione era di costruire in breve tempo quattro nuove stazioni e tre apparati elettrici.