video suggerito
video suggerito

Roma, la luna piena e l’evento alternativo di sabato 4 novembre

Una bici e tanta voglia di divertirsi. Non serve nient’altro per l’appuntamento di sabato 4 novembre, quando si avrà l’occasione di godere di una magica pedalata in notturna con la luna piena che rende Roma ancora più bella. Gratuito ed aperto a tutti, è un evento assolutamente da segnare in agenda.
A cura di Matilde De Bisogno
95 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 4 novembre si terrà un appuntamento dedicato ai romani e ai tanti turisti che vogliono godersi una serata diversa nella Capitale. Una pedalato notturna, gratuita ed aperta a tutti, un modo originale e divertente per gustarsi la luna piena in compagnia e ammirare la straordinaria bellezza di Roma. Basta un minimo di esperienza in bici e lo svago è assicurato. Raduno dei partecipanti alle ore 20:00 in piazza del Popolo, partenza prevista per le 21:00. Per maggiori informazioni, consultate la pagina facebook dell'evento.

Il fascino della luna piena

Ci fa rimanere ogni volta senza fiato, come se fosse la prima volta che la vediamo, con lo sguardo sognante simile a quello di un bambino… Ammirare il plenilunio è uno spettacolo straordinario: la sua rotondità ci affascina, la sua luce è attraente. Eppure la sua magia non si limita alla bellezza ma va ben oltre. E’ stato infatti ormai dimostrato da tempo che durante le notti di luna piena la ricettività e la sensibilità di tutti gli organismi viventi, uomo incluso, accrescono. Da sempre le leggende narrano che in sua presenza gli uomini si trasformano in lupi ed i vampiri uscirebbero dai loro nascondigli segreti: un modo per dire che durante queste serate quello che si trova ben nascosto in noi esce e agisce, qualcosa che non riusciamo a capire o a spiegare. Quella del 4 novembre, che sorgerà alle 17:40 per poi tramontare alle 06:38, è denominata Luna Frosty, ovvero Ghiacciata, o anche detta Luna del Castoro. Prende il nome dal periodo in cui arrivava, quando specialmente in alcune zone dell'entroterra americano il clima iniziava a diventare particolarmente freddo. Dare il nome alla luna piena infatti era una consuetudine in particolare delle tribù native come quella degli Algonchini, ma ne esiste anche una tradizione europea di possibile origine celtica. Quest'anno sarà anche protagonista di una spettacolare connessione: in tarda serata, infatti, attraverserà parte della costellazione del Toro entrando in congiunzione con le stelle Pleiadi.

Come raggiungere piazza del Popolo

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views