Roma, incendio nel Parco del Pineto: fiamme domate in serata, in fumo 50 ettari
Aggiornamento ore 21.00: dopo un'intera giornata le fiamme sono ormai sotto controllo a Pineta Sacchetti. Gravissimo il bilancio dell'incendio che ha destato uno dei polmoni verdi della zona nord della capitale. Cinquanta ettari andati in fumo, case, un convento e una clinica evacuati per precauzione. Centinai gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento e sicurezza. Vigili del fuoco e protezione civile saranno a lavoro tutta la notte per tenere sotto controllo eventuali focolai.
Aggiornamento ore 18.00: un appartamento in via Salvatore d'Amelia, a ridosso del parco del Pineto ha preso fuoco. I vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno sigillato l'area e non fanno avvicinare nessuno. Nonostante l'impiego dei canadair e degli elicotteri i pompieri e la protezione civile faticano a domare l'incendio, spinto dal vento su più fronti.
Aggiornamento ore 16.00: domato il fronte delle fiamme verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi. A peggiorare la situazione il vento forte che alimenta l'incendio. Secondo i vigili del fuoco impegnati sul campo sarebbero già andati in fumo circa 50 ettari. In azione cinque elicotteri e un canadair.
Aggiornamento ore 14.20: le fiamme e il fumo sono arrivate a ridosso di alcune abitazioni in via Giovanni Ventura. Evacuata la Casa di Cura Roma 3: decine di anziani ospiti sono stati allontanati.
Un vasto incendio è divampato questa mattina ed è ancora in corso. Il rogo è localizzato nella zona del Parco Regionale Urbano del Pineto, a nord della Pineta Sacchetti a Roma. La colonna di fumo che si è innalzata dall'incendio è talmente alta che sarebbe ben visibile da varie zone della Capitale. Secondo i vigili del fuoco intervenuti sul posto con due squadre e ancora intenti a spegnere le fiamme, il rogo si sarebbe generato dalle sterpaglie di alcuni terreni incolti della zona. Sopra la zona dell'incendio è intervenuto anche un elicottero, la Guardia Forestale e alcune squadre della protezione civile.
Per circoscrivere l'area dell'incendio ed evitare possibili danni alla cittadinanza, gli agenti del gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma hanno provveduto alla chiusura al traffico di alcune strade del quartiere. Quelle interessate sono via Vittorio Montiglio venendo da via Pineta Sacchetti, via di Valle Aurelia a partire da via Damiano Chiesa e via Arbib Pascucci.
Emergenza incendi a Roma e provincia
Una giornata difficile a Roma e provincia sul fronte degli incendi. Non solo il parco del Pineto, dove sono bruciati almeno 50 ettari di verde devastando uno dei principali polmoni della zona nord della capitale. Focolari d'incendi sono stati domati anche in zona Portuense, su via Collatina, lungo via Acilia e via Cristoforo Colombo. A Monte Mario le fiamme sono arrivate a lambire un'abitazione. Un rogo a Parco Leonardo ha costretto alla chiusura per temporanea dell'autostrada Roma-Fiumicino, mentre a Ladispoli un incendio a ridosso dei binari della Fl5 (Roma-Grosseto) ha comportato lo stop per oltre tre ore al passaggio dei treni. Una situazione di vera e propria emergenza che sta costringendo protezione civile e vigili del fuoco a mettere in campo tutte le risorse disponibili.