video suggerito
video suggerito

Roma, in piazza di Spagna apre la boutique Valentino più grande del mondo (FOTO)

A Roma, all’interno di un palazzo che si affaccia su piazza di Spagna, al civico 38, ha aperto la boutique Valentino più grande al mondo. L’apertura segue la chiusura del punto vendita della celebre maison di moda in via dei Condotti. L’inaugurazione ufficiale è prevista per luglio.
A cura di Francesco Loiacono
996 CONDIVISIONI
Immagine

L'inaugurazione ufficiale è prevista per luglio, ma la nuova boutique Valentino in piazza di Spagna, a Roma, è già pronta e aperta. E non si tratta di una boutique qualsiasi: quella aperta dallo stilista al civico 38, vicino a piazza Mignatelli, è la boutique più grande del mondo. Il negozio misura 1.470 metri quadrati, 1.865 compreso il seminterrato, ed è stato sviluppato dagli architetti dello studio di David Chipperfield – lo stesso del Museo delle culture da poco inaugurato a Milano – insieme ai direttori creativi di Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. Un progetto ambizioso, nato in passato quando l'ex emiro del Qatar e rappresentante del fondo sovrano che ha acquistato il marchio di moda italiano, Khalifa al-Thani, era stato ricevuto dall'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno per annunciare importanti investimenti nella Capitale. Da lì l'acquisto dell'intero stabile di piazza Mignatelli per 100 milioni di euro.

La boutique unisce vecchio e nuovo

Sul sito della maison di moda, che dal primo aprile aveva abbandonato la sua boutique in via dei Condotti, sono presenti le foto e una descrizione dei nuovi spazi. Il nuovo punto vendita "unisce vecchio e nuovo al fine di generare un’atmosfera come quella di un Palazzo, lontano dal modello dello showroom e volto a promuovere un nuovo formato di vendita, diversa da quello del solito negozio strutturato per una vendita al dettaglio più tradizionale". Alcuni elementi sono simili ad altre boutique presenti in Italia come quella di via Montenapoleone a Milano, aperta nel 2012. Altri elementi sono però peculiari del negozio di Roma: "un massiccio atrio di ingresso di 6 metri di altezza, le cui colonne scultoree e le cui mura definiscono l’ingresso come lo spazio monumentale del progetto e le due scale in marmo principali che collegano ai diversi livelli del negozio, portando i clienti verso un tour in ascesa".

All'interno del palazzo sono racchiusi il tradizionale negozio Valentino donna, al piano terra, e il nuovo Concept Store uomo. "La Boutique di Piazza di Spagna è l’occasione per offrire una esperienza del marchio unica nel suo genere e per soddisfare una clientela d’élite, che serve i clienti di sesso maschile e femminile in un unico luogo".

996 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views