Roma, illuminata la Colonna dell’Immacolata in piazza Mignanelli: le immagini suggestive
La Vergine Maria che troneggia nel cielo di Roma con gli occhi rivolti verso Piazza di Spagna. La Colonna dell'Immacolata ha un illuminazione permanente, che la rende bellissima e unica nel panorama della Capitale. L'inaugurazione dell'illuminazione, fortemente voluta dal Comune di Roma, si è svolta ieri sera, domenica 5 maggio, in piazza Mignanelli. Si tratta di un progetto ideato e realizzato grazie a una donazione di Bruno Vespa, alla realizzazione artistica e illuminotecnica di Francesca e Vittorio Storaro e alla collaborazione di Roma Capitale con Acea Spa. L'illuminazione della Colonna dell'Immacolata è stata inaugurata tra canti e preghiere, con l'Ave Maria intonato dal tenore Vittorio Grigolo che ha risuonato tra le vie del centro storico, perdendosi in lontananza. Presente all'inaugurazione anche il cardinale Angelo De Donatis, vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Per l'occasione, la sindaca Virginia Raggi ha ricordato come l’immagine di Maria, custodita in piazza Mignanelli, sia oggetto di una devozione secolare da parte dei romani che da sempre le affidano desideri e speranze.
La Colonna dell'Immacolata a Piazza Mignanelli
L’illuminazione della Colonna dell'Immacolata accompagna l’osservatore lungo il viaggio dell'Essere dalla terra al cielo, dall’umano al divino. In basso al monumento le figure dei quattro profeti appaiono nella notte inondate da una luce di colore arancio mentre un’illuminazione tenuamente calda, diffusa e circolare, in equilibrio perfetto tra ombra e luce , partendo dalla base raggiunge la colonna di marmo e il capitello fino a diventare sempre più bianca e talmente intensa da avvolgere Maria lasciandola senza nessuna ombra, sfolgorante di bellezza, come se emetta luce propria. Il monumento è dedicato al dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, stabilito dalla Chiesa cattolica nel 1854 sotto il pontificato di papa Pio IX ed è stata collocata davanti al palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, perché in Spagna era stato il paese che maggiormente si era adoperato per la definizione del dogma.
L'illuminazione della Colonna dell'Immacolata
La realizzazione dell’impianto per l'illuminazione della Colonna dell'Immacolata di Piazza Mignanelli è stata curata da Acea Spa con l’installazione di 29 corpi illuminanti a led che permettono risparmio energetico e ad elevata qualità tecnologica. Le luci sono posizionate in accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, all’interno di un perimetro formato da dissuasori collocati intorno alla colonna con corpi illuminanti e proiettori inseriti in apposite fosse ad incasso che ne riducono al minimo l’impatto visivo, nel totale rispetto del monumento.