Roma, il 5 agosto si celebra il ‘Miracolo della Neve’ a piazza dell’Esquilino

Roma si prepara alla neve nonostante il gran caldo di questa estate. Domani, mercoledì 5 agosto, si terrà a piazza dell'Esquilino, di fronte alla basilica di Santa Maria Maggiore, la rievocazione della leggendaria nevicata che la tradizione vuole abbia imbiancato la Città Eterna nell'estate del 352 d.C. Lo spettacolo di rievocazione giunge così alla sua 32esima edizione, messo in scena per la prima volta nel 1983 dall'architetto Cesare Esposito.
Secondo la tradizione la notte tra il 4 e il 5 agosto un nobile patrizio fu visitato in sogno dalla Madonna che gli indicò il luogo dove costruire la chiesa che voleva dedicare alla moglie. Medesimo sogno fece Papa Liberio e il giorno dopo la collina dell'Esquilino era ricoperta di neve. Allora il Papa tracciò il perimetro dell'edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, diventando la chiesa di Santa Maria ‘Liberiana'.
"Dedico anche quest'anno l'evento a Papa Francesco un uomo vero, speciale che unirà il mondo in nome della speranza – ha spiegato l'architetto Esposito – Nel mio progetto la luce moltiplica l'architettura della monumentale basilica di Santa maria Maggiore e dona la sua bellezza al pubblico tutto". "Lo spettacolo di luci e laser e la musica classica faranno da contorno allo spettacolo della nevicata – dice Esposito – il progetto è noto in tutta la città e tutti mi chiedono di continuare questa rievocazione importante per la città. Ringrazio il sindaco di Roma Ignazio Marino che mi ha dato la possibilità anche quest'anno di ripetere questo evento. La Regione Lazio e l'associazione culturale Antiche tradizioni popolari, l'azienda Acea".