Roma, Guida Gambero Rosso 2016: novità e premi

E' stata presentata da pochi giorni la Guida Roma 2016 del Gambero Rosso, dove viene recensito solo il meglio della ristorazione e dell'offerta enogastronomica della Capitale. Al top, ad aggiudicarsi le ambite Tre Forchette, rimangono gli stessi chef e ristoranti dello scorso anno: La Trota di Rivodutri e i fratelli Serva, Heinz Beck per la Pergola, Danilo Ciavattini per l'Enoteca La Torre di Villa Laetitia. Una menzione particolare con i Tre Gamberi per i ristoranti che meglio di tutti sanno reinterpretare la tradizione romana: la trattoria di Armando al Pantheon e quella di Sora Maria e Arcangelo, ad Olevano Romano. Tra le Due Forchette conquistate quest'anno vale la pena citare per il litorale romano il locale il Tino, ristorante di pesce di Ostia con ai fornelli lo chef Daniele Usai.
Per il rapporto qualità prezzo vincono: il Bistrot 64 e Le Tre Zucche a Roma, fuori dalla Capitale Le Delizie di Maria ad Arpino in provincia di Frosinone, Satricvm a Latina e Essenza a Pontinia. Per le Botteghe del Gusto, dove si producono e vendono prodotti di assoluta qualità, ci si muove in un elecno novità ed alcune conferme: Panificio Boncio, Le Officine del Gusto, la gelateria Otaleg!, la Piccola Bottega Merenda, Sem'n'Aria, La Portineria, Pomarius e Meglio Fresco.
La Guida del Gambero Rosso è uno strumento fondamentale per chi vuole sapere cosa e dove andare a mangiare e bere, senza a rendersi alla pigrizia di andare sempre negli stessi posti ma lasciandosi invece accattivare da recensioni e consigli.