105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma festeggia San Pietro e Paolo: ecco strade chiuse e bus deviati per sabato 29 giugno

Roma si prepara ai festeggiamenti di San Pietro e Paolo, patroni della Capitale. Molte strade della Città Eterna saranno sottoposte a chiusure e limitazioni, motivo per il quale sono previste delle deviazioni lungo alcuni tratti di strada. Ecco i punti interessanti dai vari cambiamenti alla viabilità.
A cura di Tommaso Franchi
105 CONDIVISIONI
La girandola di San Pietro e Paolo (Getty).

Roma si prepara a festeggiare san Pietro e Paolo, patroni della Capitale, con le strade romane che per gran parte di sabato 29 giugno saranno sottoposte ad alcune deviazioni e chiusure parziali o totali. Tutto questo per permettere ai cittadini della Capitale di festeggiare al meglio l'evento che ogni anno colora le strade della Città Eterna tra fuochi d'artificio e stand gastronomici, oltre a spettacoli all'insegna della musica e del teatro. A seguito della manifestazione è prevista la chiusura temporanea di alcune strade principali della Capitale in diverse fasce orarie, da via della Conciliazione a via Ostiense, e una serie di deviazioni di autobus, per permettere il regolare svolgimento della festa. Il tratto vicino a San Pietro sarà chiuso a seguito della presenza di Papa Francesco, che sarà a presidio delle celebrazioni religiose delle figure dei due santi, simboli e protettori di Roma. Ecco quali saranno i principali tratti di strada chiusi al traffico e quali bus saranno deviati per sabato 29 giugno.

Le strade chiuse al traffico a Roma nel giorno di San Pietro e Paolo

Il nucleo nevralgico dei festeggiamenti si troverà a piazza San Pietro, con le celebrazioni liturgiche in onore dei santi Pietro e Paolo che porteranno alla chiusura di alcune strade, tra queste le limitrofe via di Porta Angelica, via dei Corridori e via della Conciliazione, che saranno transennate per permettere il transito dei fedeli e dei curiosi. Altri fermi si registreranno in zona Ostiense-San Paolo, tra via Ostiense e via Giustiniano Imperatore, con gli autobus di linea che saranno deviati. Per garantire lo spettacolo dei fuochi d'artificio dalle 23 in poi sarà chiuso anche il tratto di strada lungo ponte Marconi. Per tutto il giorno è inoltre prevista la pedonalizzazione dell'area dei Fori Imperiali, per permettere ai turisti e ai cittadini di raggiungere comodamente le zone dedicate ai festeggiamenti. Lo spettacolo dei fuochi d'artificio è previsto anche a piazza del Popolo, con limitazioni al traffico lungo via del Corso, via di Ripetta e via del Babuino.

Gli autobus deviati a Roma nel giorno di San Pietro e Paolo

Oltre alle strade chiuse sono previste alcune deviazioni di linee di autobus per la serata di domani, per permettere il regolare svolgimento dei festeggiamenti. A partire dalle 19:30 fino alle 22 saranno deviate le linee del 23, 128, 766 e 792, mentre dopo le 23, visto lo spettacolo dei fuochi d'artificio in zona Marconi, saranno sottoposti ad alcune deviazioni i bus delle linee 128, 170, 766 e 792. Le regolare circolazione riprenderà al termine dei festeggiamenti.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views