video suggerito
video suggerito

Roma, fermata banda che rapinava bancomat con il metodo della ‘forchetta’ (video)

Rapinavano bancomat e sportelli automatici della posta con il metodo della “forchetta” a Roma e provincia. A finire nei guai al termine di un’indagine di polizia 2 uomini di nazionalità romena, condotti agli arresti domiciliari, mentre le abitazioni di altre 2 persone sono state perquisite.
A cura di Va.Re.
334 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Rapinavano bancomat e sportelli automatici della posta con il metodo della "forchetta" a Roma e provincia. A finire nei guai al termine di un'indagine di polizia 2 uomini di nazionalità romena, condotti agli arresti domiciliari, mentre le abitazioni di altre 2 persone sono state perquisite. L'accusa è quella di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati e continuati. La tecnica utilizzata era quella del così detto "cash trapping", ovvero "catturare i soldi".

La tecnica della "forchetta"

Ma ecco come funzionava nel dettaglio la tecnica dei ladri: "Veniva  inserito, all'interno della bocchetta dello sportello bancomat che eroga le banconote, un manufatto metallico della lunghezza di circa 18 cm, la così detta "forchetta", per la presenza di due "denti" su un'estremità, e congegnato in modo da "catturare" il denaro erogato dallo sportello. – si legge in una nota della Polizia di Stato – Una volta posizionata la "forchetta", uno dei malfattori si allontanava, in attesa che un ignaro cliente effettuasse un prelievo di denaro contante utilizzando lo sportello manomesso. Nel momento in cui veniva richiesta l'effettuazione di un prelievo, infatti, le banconote venivano bloccate in uscita dalla "forchetta", che ne impediva il ritiro. Dopo trenta secondi dall'erogazione del denaro senza che il cliente fosse riuscito a ritirarlo, l'ATM chiudeva automaticamente lo sportello". A questo punto i malviventi si avvicinavano allo sportello e con un grimaldello aprivano a forza lo sportello intascando il denaro.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views