video suggerito
video suggerito

Roma fa le pulizie: torna il 14 settembre la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti

Torna domenica 14 settembre a Roma l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, promossa da AMA per incoraggiare la raccolta differenziata gratuita dei materiali ingombranti.
A cura di An. Mar.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ricomincia dopo l'interruzione estiva "Il tuo quartiere non è una discarica", la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE promossa dal Comune di Roma e dal TGR Lazio. Il primo appuntamento del mese (il settimo dell'anno) è per domenica 14 settembre.

L'azienda romana AMA, addetta alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, metterà a disposizione per le operazioni, 8 alle 13, ben 15 siti: 10 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l'occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso i quali sarà possibile conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), che le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Saranno inoltre disponibili otto postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini) in cui conferire contenitori con residui di vernici e solventi. Si tratta di rifiuti speciali che necessitano di specifiche procedure di smaltimento. Presso Piazza Bottero sarà invece possibile depositare gli oli lubrificanti esausti.

Nelle postazioni mobili di Viale della XVII Olimpiade (in corrispondenza dell'incrocio con viale Stati Uniti d'America), Piazza Bottero e Via Casal del Marmo  saranno presenti i volontari del progetto "RomaRiusa" sostenuto da da "Zero Waste Lazio", "Cittadinanzattiva Lazio" e "Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio", in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale e Ama.

In queste postazioni verranno allestite le cosiddette"isole del riuso", aree all'interno delle quali ogni cittadino potrà regalare gli oggetti che non desidera più utilizzare o barattarli con altri oggetti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views