Roma, ecco la carta d’identità elettronica: a novembre sarà rilasciata da tutti i Municipi
È grande come una carta di credito e contiene all'interno un microprocessore per proteggere i dati dell'intestatario. Parliamo della nuova carta d'identità elettronica, che arriva finalmente a Roma. A partire dal prossimo mese di novembre tutti i romani che faranno richiesta della carta d'identità riceveranno (direttamente a casa, per posta, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) la nuova smart card. Nuova, anche se in realtà sperimentazioni sul rilascio della tessera elettronica erano state avviate fin dal 2002.
Adesso però il rilascio della Cie sarà sistematico in tutti e 15 i Municipi della Capitale. La nuova carta d'identità avrà un costo complessivo di 22,21 euro, spedizione inclusa, pagabili direttamente online già al momento della prenotazione dell'appuntamento allo sportello. Una maniera per snellire la procedura e i tempi di rilascio. In massimo sei giorni, poi, la carta d'identità elettronica arriverà a casa dell'intestatario. Tra i vantaggi della nuova Cie la protezione dalle contraffazioni, la semplificazione della procedura di identificazione all'estero, l'abilitazione per l'autenticazione in rete e la richiesta di servizi online tramite il Sistema Pubblico delle Identità Digitali (Spid): "È un tassello utile che si aggiunge per cambiare le abitudini e facilitare alle cittadine e ai cittadini romani il rapporto con la burocrazia, nel perimetro dell’attuazione del Codice di Amministrazione Digitale", ha affermato sul sito del Comune l'assessore alla Roma Semplice, Flavia Marzano.
Nei prossimi giorni sarà completato il programma di formazione del personale impegnato agli sportelli: il rilascio delle smart card è comunque già iniziato in alcuni municipi.