Roma, ecco il supermarket aperto tutta la notte

Nel centro di Milano esiste già, per Roma invece è una novità assoluta: un supermercato aperto tutta la notte, per fare spesa anche nelle prime ore della mattina. Da lunedì a piazzale Morelli, sui Colli Portuensi (Monteverde nuovo) aprirà il primo supermercato notturno della Capitale. Il primo che sarà aperto 24 ore su 24 sfruttando così la liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali datata 2011.
A 3 anni dalla legge che ‘libera' i market dalle gabbie degli orari standard, il “Carrefour Market Gourmet” di piazzale Morelli, che apriva tutti i giorni dalle 8 alle 22 di sera, ha deciso di tentare la sfida. Già lo scorso dicembre da semplice Carrefour il supermercato è diventando "Gourmet" con un'ampia scelta di prodotti selezionati, biologici e a chilometro zero. Già con queste innovazioni il supermercato aveva aumentato gli incassi del 25 per cento.
In America è pieno di drugstore notturni. A Milano invece ne ha aperto uno già dal 2012, sempre un Carrefour, in piazza Principessa Clotilde. I commessi del supermarket milanese raccontano che di notte arrivano a fare la spesa i tassisti in pausa, i medici e gli infermieri del Fatebenefratelli, in generale gente che lavora di notte. Ci sono però anche giovani in giro per locali, coppie che escono dal cinema, turisti stranieri che all'ultimo istante comprano prodotti tipici da mettere in valigia.