1
video suggerito
video suggerito

Roma, ecco il primo ristorante al mondo dedicato interamente al gelato

A Centocelle, Roma, ha aperto il primo ristorante al mondo con un menù salato interamente dedicato al gelato. Dagli antipasti ai primi, dai secondi di carne a quelli di pesce fino ai dessert: tutto a base di gelato. L’obiettivo? Far uscire il gelato dalla ‘gabbia dorata’ dei dessert.
A cura di Enrico Tata
448 CONDIVISIONI
Il primo ristorante che propone solo piatti a base di gelato
Il primo ristorante che propone solo piatti a base di gelato

Carciofo alla romana con gelato alla liquirizia, crema di patate con gelato alla nocciola, verdure grigliate con gelato allo yogurt, pollo al curry con gelato al cocco, pizza e mortadella con gelato al pistacchio, tonno con sorbetto all'ananas oppure spigola grigliata con sorbetto al cacao nero. Sono alcuni piatti inseriti all'interno del menu del primo ristorante del mondo che propone solo piatti a base di gelato. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi di carne e pesce fino al dessert: tutto a base di gelato. Ha aperto a Centocelle, Roma, il ‘Gelato d'Essai di Geppy Sferra'. "Il mio desiderio è di ricercare una confluenza tra gastronomia e gelateria senza snaturare affatto il gelato, ma anzi approfittando proprio delle sue particolari qualità e mettendole a frutto in preparazioni che, sposando i metodi e i gusti della tradizione culinaria, ci fanno scoprire qualcosa del gelato che finora non sapevamo”, spiega Geppy. All'interno del locale in via Tor De Schiavi ci sono una vera e propria gelateria, una caffetteria e, come detto, un ristorante di gelato.

L'obiettivo: far uscire il gelato dalla ‘prigione dorata' dei dessert

L'obiettivo, spiega lo chef, è fare uscire il gelato "dalla prigione dorata del dessert". Non si tratta di una follia, dice, "ma un desiderio che ha da sempre stuzzicato la fantasia di cuochi, pasticcieri e gelatieri, e che ora finalmente si realizza in questo nostro spazio dedicato alla combinazione di ingredienti e metodi tipici della tradizione culinaria, con i gelati che stagionalmente abbiamo in produzione. Sono gli stessi che offriamo al banco della gelateria. Soltanto, vi invitiamo a gustarli in un modo diverso. E lavoriamo, appunto, affinché i modi siano diversi e intriganti".

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views