video suggerito
video suggerito

Roma, è morto Gianluca Vaccaro, storico produttore musicale e tecnico del suono

È morto a Roma, ieri, uno dei più grandi produttori discografici e ingegneri del suono italiani. Gianluca Vaccaro, da tempo malato, nella sua carriera ha collaborato con i più grandi artisti italiani e non, da Mia Martini a Nelly Furtado, passando per Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri e Max Gazzè.
A cura di V. P.
786 CONDIVISIONI
Immagine

Roma dice addio a Gianluca Vaccaro, uno dei più rappresentativi produttori musicali e ingegneri del suono del nostro Paese, soprattutto negli anni Novanta. Malato da tempo, Gianluca si è spendo ieri proprio nella Capitale. Nel suo Terminal 2 Studio, studio di registrazione aperto insieme a Roberto Procaccini nei primi anni Novanta, hanno inciso i più grandi artisti italiani, come Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia, anche se ad inaugurarlo fu un'altra grande artista, prematuramente scomparsa, come Mia Martini.

Gianluca Vaccaro ha collaborato poi, nel corso degli anni, anche con artisti internazionali, come la stella del pop Nelly Furtado. Al produttore e tecnico del suono si deve anche il primo album dei Tiromancino, datato 1993, o la nascita, più recentemente, del terzetto d'eccellenza composto da Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi. Vaccaro da anni lottava con un male incurabile, per il quale, lo scorso 11 settembre, nel corso del "Festival Roma incontra il mondo" tenutosi a Villa Ada, era stato organizzato un concerto. Tanti gli artisti con i quali Gianluca ha collaborato che, in queste ora, a mezzo social, hanno manifestato dolore per la sua prematura scomparsa.

786 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views