Roma è la meta turistica italiana più amata dai turisti stranieri
Nonostante le polemiche, le critiche e il tanto annunciato declino, Roma si conferma la meta turistica italiana più amata dai turisti stranieri, con più di 10 milioni di visitatori nel 2016. Lo racconta uno studio commissionato da Unicredit e Travel Appeal sulla reputazione digitale della capitale. La stragrande maggioranza dei visitatori registrati in una strutturare ricettiva, ben l'83%, avrebbe espresso un ‘sentiment' positivo dopo la visita della città.
I dati dello studio sono stati presentati durante l'incontro "La reputazione delle strutture ricettive romane". A promuovere l'evento UniCredit, Unindustria, Federalberghi e Confesercenti, un momento di confronto tra imprenditori e operatori del settore. Presente anche l'assessore al Turismo e al Commercio di Roma Capitale Andrea Melloni.
Per il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli "il dato medio dell'82,9 % di sentiment positivo per le strutture romane in base alla reputazione digitale riveste davvero un'importanza fondamentale in un periodo storico in cui la rete sta diventando sempre più arbitra delle scelte di soggiorno. Puntiamo ad alzarlo ulteriormente nei prossimi anni." "Questo è un dato positivo che ci dà la forza di migliorare e anche significativo del fatto che le nostre strutture rispetto alla media europea sono migliori, anche nel modo di accogliere il turista. Ora però abbiamo bisogno delle istituzioni per migliorare la città e risolvere i numerosi problemi", ha sottolineato Valter Giammaria, Presidente di Confesercenti Roma.
"Sono molto soddisfatto da ciò che emerge dall'indagine presentata oggi sulla reputazione delle strutturericettive di Roma che ha analizzato oltre 677mila contenuti e più di 2.500.000 opinioni dei turisti che hanno soggiornato nella nostra Città nell'arco del 2016 – ha dichiarato Stefano Fiori, Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria – Infatti, nonostante le note difficoltà in cui versa da tempo Roma, gli alberghi hanno saputo conquistare" il turista, e il sentiment positivo dell'83% è una conferma gratificante.
I più soddisfatti sono gli inglesi (una risposta positiva dell'83,9%), a cui seguono gli spagnoli (83,8%), gli stessi italiani (81.3%), i francesi (77,3%) e i tedeschi (77,2%). Roma si conferma una città per viaggi romantici e di coppia: il 44% dei visitatori registrati in alberghi e altre strutture ricettive sono coppie.