Roma, divieto permanente di accesso nella Fascia Verde per le auto più inquinanti

Dal prossimo 15 dicembre, i veicoli più inquinanti non potranno entrare nel perimetro della Fascia Verde. Il commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca, si legge in una nota del Campidoglio, "ha firmato la deliberazione che dà attuazione agli interventi per la qualità dell’aria previsti per la Fascia Verde”, la più estesa d'Italia, con oltre 150 chilometri quadrati di territorio sottoposto a salvaguardia ambientale, contenuti nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). È questo il provvedimento che dà l'avvio all'applicazione del PGTU approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.21 del 16 aprile 2015".
Fascia Verde, i divieti permanenti
Da martedì 15 dicembre prossimo entrerà in vigore il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (Euro Zero) all'interno della fascia verde. Il divieto è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali.
Sempre a partire dal 15 dicembre 2015 fino al 31 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) all’interno della Z.T.L. “Fascia Verde”, lo stop all’accesso e alla circolazione riguarderà anche i veicoli a benzina EURO1 e diesel EURO1 e EURO2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016. La delibera prevede, però, delle deroghe per alcune categorie di veicoli (ad esempio, invalidi, mezzi delle Forze dell’Ordine, AMA, etc.).