video suggerito
video suggerito

Roma, disastro trasporti: Marino azzera i vertici di Atac e dà il via libera ai privati

Il sindaco di Roma convoca una conferenza stampa per annunciare: azzero i vertici dell’azienda trasporti di Roma e apro ai privati. L’Atac sarà ricapitalizzata con una iniezione di denaro pubblico pari a 200 milioni d’euro.
A cura di Redazione Roma
612 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Colpo di scena al Comune di Roma, dove il sindaco Ignazio Marino, in una conferenza stampa convocata ad horas stamattina ha annunciato: "Ho deciso di cambiare il cda di Atac e di allontanare tutti i dirigenti responsabili delle inefficienze". Dunque l'azienda dei trasporti Atac è stata azzerata e, spiega Marino, "insieme al presidente della Regione Lazio Zingaretti abbiamo deciso che da oggi Comune, Regione e Atac si impegnano a cercare un partner industriale mantenendo la maggioranza pubblica". "Intendo scusarmi con i cittadini e i turisti per i disagi inaccettabili nel nostro trasporto locale – continua il sindaco. Il riferimento è al caos che si sta registrando negli ultimi tempi in particolare sul servizio della metropolitana e della ferrovia Roma-Lido.

"Abbiamo dato mandato all'azienda di scrivere un piano industriale vero e forte per indire la gara – spiega ancora il sindaco di Roma – in questo modo anticipiamo l'avvio di un processo nazionale che impone di non gestire più il servizio in house a partire dal 2019". "L'unica alternativa era chiudere Atac, portare i libri in tribunale e chiudere l'azienda mettendo a rischio lavoratori e servizio – aggiunge – sarebbe stata la solizione più facile ma penso che così possiamo farcela senza arrivare a una situazione così drammatica". Il Campidoglio comunque annuncia di voler ricapitalizzare Atac con una iniezione di denaro pubblico ingente, pari a 200 milioni di euro. "Entro il 30 settembre 2015 – dice ancora Marino – c'è l'impegno della Regione Lazio di trasferire al Comune 301 milioni di euro come pagamento di vecchi contributi negati dalle destre negli scorsi anni".

Video thumbnail
612 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views