Roma, debutta con un guasto la Metro C: treno fermo 11 minuti in stazione
Attesa per anni, la metro C di Roma stamattina ha effettuato la prima corsa non facendosi mancare un guasto improvviso. Il treno, partito alle 5 e 30 dalla stazione di Centocelle, ha subito uno stop di 11 minuti alla fermata Due Leoni-Fontana Candida. I passeggeri sono stati costretti a scendere e attendere sulla banchina prima di tornare a bordo e arrivare a Pantano. Una pausa che ha suscitato non poche ironie, soprattutto tra quanti – nella periferia di Roma – attendevano da anni la Metro C per scattare foto e fare il primo viaggio sul nuovo mezzo. Invece sono rimasti a piedi, seppur solo per pochi minuti.
Ma cosa è stato a provocare lo stop? Secondo l'Atac non si sarebbe verificato nessun guasto sul treno, bensì sulla linea: "Non c'è stata alcuna interruzione nella corsa del primo treno partito dalla stazione di Centocelle. Si è fermato solo alcuni minuti per consentire la soluzione di un problema tecnico proprio per evitare limitazioni e completare la corsa – spiega l'azienda – I passeggeri hanno raggiunto il capolinea senza bisogno di cambiare treno". In realtà l'inaugurazione della tanto attesa Metro C si sarebbe dovuta tenere il mese scorso (l'11 ottobre, per l'esattezza), ma il Ministero dei Trasporti non diede il via libera, tanto che il sindaco della Capitale fu costretto a inscenare una protesta "occupando" il ministero.
La metro C è lunga 12,5 chilometri: di questi 4,3 sono sotto terra e 8,2 in superficie. La linea permette di viaggiare agevolmente tra alcuni dei quartieri periferici più popolosi della Capitale, ovvero Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine est di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con il capolinea nella stazione di Pantano nel Comune di Monte Compatri.