Roma, controlli a tappeto alla Stazione Termini, 58 fermati. Raggi: “Presidiamo area nevralgica”
Cinquantotto persone fermate, quaranta accompagnati al fotosegnalamento per accertamenti, ottanta multe per sosta irregolare, nove auto rimosse. Questi i risultati di una vasta operazione della polizia Locale alla Stazione Termini e nelle immediate vicinanze, soprattutto in via Giolitti all'altezza del ballatoio di via Cappellini. I vigili hanno effettuato verifiche in dieci attività commerciali, tra negozi e bar, e un laboratorio di estetista è stato sequestrato per gravi irregolarità in materia di sicurezza. Diverse le multe comminate per prodotti non tracciati, prezzi assenti, insegne non autorizzate e altre irregolarità. Verifiche sono state compiute anche al'interno di alcuni hotel e bed & breakfast, due dei quali non avevano provveduto al versamento della tassa di soggiorno.
Nell'ultimo mese, fa sapere il Comando Generale della Polizia Locale, nell'area della Stazione Termini sono stati oltre 2mila gli accertamenti per il contrasto dell'abusivismo commerciale e per il controllo sulle strade, con oltre 7mila sanzioni al codice della strada e 27 veicoli sospesi dalla circolazione. Inoltre sono stati oltre 10mila gli articoli sequestrati per commercio abusivo su area pubblica e 22 le persone denunciate per reati che vanno dalla rissa alle lesioni, fino alla resistenza a pubblico ufficiale, vendita di merce contraffatta e inosservanza delle leggi sull'immigrazione. Infine più di 20 sono stati gli interventi di bonifica e sanificazione in particolare in piazza dei Cinquecento, nei giardini di via L. Einaudi, in via Giolitti e nel sottopasso Turbigo".
L'operazione della polizia locale è "un segnale importante e forte sia in termini di contrasto alle attività abusive e illecite sia come presidio costante di un'area nevralgica della città, al fianco dei cittadini e degli operatori commerciali onesti. Un impegno quotidiano e incessante per garantire legalità, rispetto delle regole, sicurezza e tutela del decoro", ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.