484 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma è la città del gelato. Nella Capitale 1423 attività e i gusti più buoni d’Italia

Roma è la città del gelato e ha i migliori gusti d’Italia con “Il Cannolo Siciliano” in piazza Roberto Malatesta a Torpignattara. Nella Capitale sono presenti 1.423 attività e 4.336 addetti impegnati nel settore. medaglia d’argento a Napoli con 901 gelaterie, terza Milano, con 2918 addetti.
A cura di Alessia Rabbai
484 CONDIVISIONI
Immagine

Roma è la città del gelato. A decretare il leader vincitore del Bel Paese è l'analisi di mercato sul primo trimestre 2018 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dati alla mano, secondo i calcoli elaborati, nella Capitale sono presenti 1.423 attività e 4.336 addetti impegnati nel goloso settore. Sul fronte consumi, relativamente all'estate 2018 e secondo stime Coldiretti, le alte temperature degli ultimi giorni avrebbero fatto fare un balzo agli acquisti di gelato del 30%. E sulla scelta della tipologia non ci sono dubbi: grandi e piccini preferiscono il prodotto artigianale.

E' romana la migliore gelateria Italiana

Non solo numeri, ma anche qualità. E' romana, infatti, la migliore gelateria italiana 2018. Secondo la classifica stilata da Il Gastronauta, si tratta del "Cannolo Siciliano" di piazza Roberto Malatesta a Torpignattara, Roma. Con 8653 voti ricevuti dal pubblico è la gelateria più votata nella storia del concorso e il suo proprietario. I gusti preferiti dai clienti sono Cannolo e Pistacchio.

La classifica delle città italiane con più gelaterie

Complessivamente nello Stivale le gelaterie, tra produzione e vendita, sono 19 mila con quasi 73 mila addetti impiegati e un fatturato annuale di 1,5 miliardi. Dopo Roma, il secondo posto spetta a Napoli per numero di gelaterie specializzate nella produzione e distribuzione, con ben 901 attività. Milano si aggiudica la medaglia di bronzo per numero di addetti, 2.918. Nella classifica delle dieci città con la maggiore concentrazione di gelaterie risultano poi esserci Torino, Salerno, Bari, Brescia, Palermo, Venezia, Messina e Catania con Nuoro e Lodi (+7,5%) e Teramo (+6,5%) che crescono più delle altre.

484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views