video suggerito
video suggerito

Roma, caso di tubercolosi in una scuola: colpito un bimbo. Asl dispone test per i compagni

Un caso di tubercolosi in una scuola elementare ha fatto attivare le procedure di screening all’Asl di Roma 1: sono stati infatti effettuati i test del caso per individuare un eventuale contagio dei 22 compagni di classe del piccolo colpito e delle cinque maestre, le persone che sono state a stretto contatto col bambino negli ultimi giorni.
A cura di Chiara Ammendola
180 CONDIVISIONI
Immagine

È ricoverato all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, il piccolo colpito da tubercolosi a Roma. Stando a quanto si apprende, il bambino frequenta la scuola elementare A.Manzi, nel quartiere di Montesacro. Per questo l'Asl Roma 1, ha immediatamente attivato le procedure del caso sottoponendo ai test per verificare un eventuale contagio della malattia a tutte le persone che sono state a stretto contatto col piccolo nelle ore precedenti alla comparsa dei sintomi.

Disposti i test per 22 bambini e cinque insegnanti

Le persone coinvolte nello screening al momento sarebbero i 22 studenti, tutti compagni di classe del bambino colpito, le cinque insegnanti della classe. Nessuna precauzione invece è stata disposta per il resto degli studenti della scuola. Stando a quanto riferito dall'Asl il contagio della tubercolosi, malattia infettiva causata da vari ceppi di micobatteri, resta comunque minimo poiché si tratta di un minore e dunque le probabilità che possa aver attecchito altrove restano basse.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views