Foto di repertorio – Albero caduto in viale Mazzini
in foto: Foto di repertorio – Albero caduto in viale Mazzini

Un grosso platano è caduto, a causa del forte vento, nei pressi dell'ingresso del pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma in viale del Policlinico. Stando a quanto si apprende, l'albero ha travolto un passante. Il fatto è accaduto questa sera intorno alle 19. Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco, che è riuscita a liberare il ferito dalle fronde dell'albero e ad affidarlo alle cure mediche del personale del 118. Si tratta di un 51enne originario della provincia di Grosseto. Non è in gravi condizioni ed è cosciente. Fortunatamente la caduta dell'albero è stata attutita dal muro di cinta dell'ospedale romano.

Sul posto i carabinieri e anche alcune pattuglie della polizia locale Gruppo II Sapienza. La strada è stata chiusa soprattutto perché sul manto stradale sono caduti moltissimi uccelli che si trovavano sulla chioma dell'albero. Via del Policlinico è stata chiusa da Viale dell'Università a piazza Girolamo Fabrizio "in quanto la via è invasa da una distesa di volatili, in parte deceduti. Gli agenti si sono attivati anche per allertare organi competenti affinché provvedano al recupero degli animali ancora vivi", si legge nella nota diffusa dai vigili. Due, invece, sono le automobili danneggiate dalla caduta del platano.

Oggi allerta meteo per raffiche di vento fortissime

Per oggi, a causa delle fortissime raffiche di vento, la Protezione civile del Lazio aveva diramato un avviso di allerta meteo. Il vento da nord porterà anche un sensibile abbassamento delle temperature, ma il cielo (nonostante la leggera pioggia che si è abbattuta su alcune zone della città e della provincia in serata) continuerà ad essere sereno durante la notte e nel corso dei prossimi giorni. Si prevede un crollo termico di circa 10 gradi.