6.442 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, arriva la Tac più veloce del mondo. Scansione più veloce di un battito del cuore

Il macchinario di nuova generazione per la Tomografia assiale computerizzata: una scansione dura meno di un battito del cuore con una riduzione di radiazioni fino al 90 percento.
A cura di Redazione Roma
6.442 CONDIVISIONI

La chiamano "turbo Tac" e la definizione calza a pennello. Si tratta della nuova versione del macchinario per la Tomografia assiale computerizzata, uno degli esami più completi per definire patologie come quelle oncologiche, completamente rinnovato e velocissimo. Una scansione dura meno di un battito del cuore con una riduzione di radiazioni fino al 90%. "Una scansione del torace in 0,4 secondi e un quantitativo di radiazioni come una normale RX torace, una scansione del cuore in 0,15 secondi, meno di un battito cardiaco, con un quantitativo di radiazioni pari a quattro radiografie, e una scansione di tutto il corpo in 4 secondi", spiega Paolo Pavone, responsabile della Radiologia alla Mater Dei di Roma.

"Ma non solo, grazie alla velocità questa Tac è accessibile anche ai i pazienti ‘difficili' come bambini e anziani perché non si deve ricorrere alla sedazione. E nei casi di uso di mezzo di contrasto la dose è dimezzata. Tutto questo è una realtà finalmente anche in Italia: è operativa infatti, prima e unica nel nostro Paese e tra le poche in Europa, alla Mater Dei di Roma. La velocità della macchina consente tra l'altro di catturare le immagini ad alta definizione che non devono essere rielaborate al computer per essere studiate come solitamente avviene con le altre Tac definite a basso dosaggio", aggiunge Pavone.

tac-roma
6.442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views