video suggerito
video suggerito

Roma, arriva il “gelato sospeso”: un cono pagato per i bambini poveri

A Roma arriva il “gelato sospeso”, un cono pagato per i bambini che non se lo possono permettere. L’idea dell’iniziativa parte dall’usanza solidale del “caffè sospeso”, molto diffusa a Napoli. L’associazione romana Salvamamme ha pensato di estenderla per un mese anche ai gelati, alimenti preferiti dai bambini.
A cura di F.L.
1.594 CONDIVISIONI
Immagine

Un cono gelato pagato per chi non se lo può permettere. Dalla Capitale parte l'iniziativa del "gelato sospeso", che si ricollega all'antica tradizione del "caffè sospeso" molto diffusa a Napoli. A proporla è l'associazione Salvamamme, attiva a Roma, che ha lanciato il "Salvamamme ice cream month": un intero mese, da venerdì 31 luglio fino a lunedì 31 agosto, in cui nelle gelaterie aderenti al progetto si potrà entrare per chiedere se c'è un "gelato sospeso", lasciato da qualcuno di buon cuore.

A Roma arriva il "gelato sospeso": un cono pagato per i bambini poveri

L'iniziativa potrà essere estesa in tutte le città italiane. Per aderire basterà scaricare la locandina dal sito dell'associazione e attaccarla a un vaso trasparente esposto in gelateria, che conterrà le offerte delle famiglie che vorranno pagare un gelato extra per chi non se lo può permettere: "So che questo progetto susciterà molti interrogativi – ha commentato Grazia Passeri, presidente di Salvamamme -: ‘Ma la famiglia sarà veramente bisognosa? Ma il gelataio non si approprierà dei soldi?'. La verità è che non lo sappiamo. Speriamo bene, la fiducia negli altri deve rinascere e da qualche parte si deve ripartire. Facciamolo con un gelato".

1.594 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views